Stage teorico e pratico sulla commedia dell’arte e sull’Arlecchino servitore di due padroni.Programma dello stage:
– Introduzione storica sulla commedia dell’arte e sull’Arlecchino servitore di due padroni di Goldoni.
– L’Arlecchino di Ferruccio Soleri e di Giorgio Strehler.
– Lavoro pratico su alcune scene dall’Arlecchino servitore di due padroni.
Per il giorno dello stage, gli allievi dovranno imparare a memoria una scena data dal maestro.
La scena verrà assegnata al momento dell’iscrizione.
Lo stage è aperto per un numero massimo di 16 allievi.
Ferruccio Soleri,
attore, drammaturgo e regista.
diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma,
divenne successivamente allievo di Jacques Lecoq frequentando la prestigiosa École Internationale de Théâtre Jacques Lecoq de Paris.
Debuttò al Piccolo Teatro di Milano nel 1957 nello spettacolo La favola del figlio cambiato di Pirandello, diretto da Orazio Costa.
Attore di straordinaria agilità fisica e duttilità interpretativa, venne scelto da Giorgio Strehler nel 1959 come sostituto di Marcello Moretti per il ruolo di protagonista nel Servitore di due padroni di Carlo Goldoni.
Interprete di alcune regie strehleriane, Soleri si produsse anche come regista teatrale e drammaturgo, portando avanti la tradizione della commedia dell’arte.
Nel 2006 gli viene assegnato il Leone d’oro alla carriera.
Carlo Boso
è diplomato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano.
Ha partecipato alla realizzazione di una cinquantina di opere teatrali dirette da diversi registi, tra i quali: Massimo Castri, Peppino de Filippo, Dario Fo, Peter Locack, Giorgio Strehler, Ferruccio Soleri.
In qualità di drammaturgo e regista, ha scritto e diretto una quarantina di spettacoli, che sono stati rappresentati nei principali Festival internazionali: Quai Nord, Un treno per Algeri, Scaramuccia, La Follia d’Isabella, Il Mercante di Abiti, Don Giovanni, Fedra, Antigone, Maure a Venezia, I Cavalieri della Rosa, Don Quichotte, Mélodie Foraine, Public or not Public, Il Falso Magnifico.
Ha curato inoltre la regia, tra gli altri, di alcuni testi di: Bertold Brecht, di Shakespeare, di Pirandello, di Carlo Goldoni, di Molière, di Racine, d’Alfred Jarry, di Genet, di Büchner, di Ramuz-Stravinsky, di Dario Fo e di Carlo Gozzi.
E’ stato direttore artistico del Festival di Montmartre a Paris, del festival di Carcassonne, del Carnevale di Venezia, e di Milano Aperta.
Ha partecipato alla creazione del TAG teatro di Venezia, del teatro Di Porta Romana di Milano, del teatro del Nord-Est di Treviso e dello Studio Théâtre di Montreuil (Parigi).
Nel 2004, ha fondato l’Académie Internationale Des Arts du Spectacle che ha sede a Versailles (FR).