domenica 15 maggio ore 11
Una produzione della compagnia “Il cappello rosso”
ideazione, interpretazione e creazione delle marionette Michela Aiello
Fellini Zirkus è uno spettacolo di marionette liberamente ispirato al mondo visionario e poetico di Federico Fellini e in particolare a uno dei suoi primi film, “La strada”. Senza necessità di parole, seguendo l’ onda delle musiche di Nino Rota, si passa dalla rumorosa ambientazione del circo alla malinconica aria di tromba suonata da Gelsomina.
Lo spettacolo è ambientato in un circo abbandonato. Tutti sono partiti. Rimangono dei fari spenti, il tendone impolverato, un carillon rotto. Fellini Zirkus è un omaggio a questo gioco crudele che è il circo – come scrive Genet- un insieme di audacia e perfezione, solitudine e pazzia, festa e morte. Lo spettacolo è nato perché anche noi, come Fellini, ci siamo innamorati di quella “bambina – vecchina un po’ matta e un po’ santa, di quell’arruffato, buffo, sgraziato e tenerissimo clown che ho chiamato Gelsomina e che ancora oggi riesce a farmi ingobbire di malinconia quando sento il motivo della sua tromba.”
Laboratorio “LA MARIONETTA A FILI” a cura de Il Cappello Rosso
Laboratorio gratuito riservato al pubblico dello spettacolo.
Un laboratorio per tutti coloro che desiderano avvicinarsi alle basi della manipolazione della marionetta a fili, una disciplina poco insegnata, nonostante sia uno degli strumenti più completi per comprendere le differenti arti del teatro di figura.
Consigliato dai 7 anni in su
Costo spettacolo 7 euro
Ridotto a 5 euro presentando il biglietto di un altro evento del festival
Info e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com 06/5814176