lunedì 27 settembre ore 21 | cinema
Eikon presenta
FEELMARE il cinema delle donne
a cura di Cecilia Chianese, Maria Vittoria Pellecchia e Dafne Franceschetti
Progetto vincitore del bando Cinepromozione 2021 promosso dalla Regione Lazio
Feelmare, rassegna cinematografica itinerante, giunta alla sua ottava edizione fa tappa ad Ostia e presenta un programma di cortometraggi e lungometraggi, italiani e stranieri tutti diretti da donne.
N-Capace
regia di Eleonora Danco
durata 80’
ingresso gratuito • prenotazione obbligatoria su eventbrite
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-feelmare-n-capace-di-eleonora-danco-173677432877
Tra interviste, performance e atmosfere in stile Buñuel, N-CAPACE si rivela un film accattivante, ironico, sorprendente e originale, che rivela in pieno il talento visionario di Danco.
N-CAPACE, lo straordinario debutto cinematografico dell’attrice drammaturga e regista Eleonora Danco, è un film meravigliosamente realizzato, che confonde i confini tra docufilm e finzione.
Premiato con due menzioni speciali al 32° Torino Film Festival, e nominato ai concorsi David di Donatello e Nastri d’Argento, N-CAPACE è un gioiello cinematografico, ricco di riferimenti visivi poetici e surreali.
Vestita con un pigiama a righe bianche, Danco vaga per le strade della sua città natale Terracina, interrogando giovani e anziani su questioni chiave della vita e immergendoci nelle vite di più di una dozzina di personaggi memorabili.
Tra interviste, performance e atmosfere in stile Buñuel, N-CAPACE si rivela un film accattivante, ironico, sorprendente e originale, che rivela in pieno il talento visionario di Danco
«Per la luce mi sono ispirata a De Chirico, a Giotto, a Buñuel e al surrealismo. Il rapporto con le immagini è stato una forte motivazione. […] Sono abituata in teatro a una luce ricreata, artificiale. Girando il film senza luci, non volevo correre il rischio di essere naturalistica. La luce doveva avere una dimensione sia di realtà sia di astrazione. Per questo ho deciso di girare senza filtro, come se a percepire fosse l’occhio e non il ragionamento». Eleonora Danco
N-CAPACE
di Eleonora Danco
regia, sceneggiatura, interprete Eleonora Danco
fotografia Daria D’Antonio • musica Markus Acher • montaggio e collaborazione artistica Marco Tecce • montaggio Desideria Rayner con la collaborazione di Maria Fantastica Valmori • costumi Alessandro Lai • suono Adriana Di Lorenzo, Maurizio Argentieri
produttore Angelo Barbagallo
produzione Bibi Film
ELEONORA DANCO Regista, Drammaturga, Performer, Attrice.
Il suo è un teatro fisico, d’impatto e tensione, dove corpo e testo si fondono in un’unica espressione; la sua scrittura, invece, oscilla tra prosa e slang, dramma e comicità. L’esordio in teatro nel 1998 con “Ragazze al muro”, nel 2000 vince il festival di Casalbuttano sulla nuova drammaturgia con “Nessuno ci guarda”. Seguono “Ero Purissima”, (2003) titolo anche di una raccolta dei suoi testi teatrali pubblicata da Minimumfax (2009); “Me vojo sarva’” (2005); “Sabbia” (2005); “La Giornata Infinita” (2007); “Scroscio” (2009); “Squartierati” (2011); Intrattenimento Violento (2012); Senza titolo 3 (2012); Donna numero 4 (2012), testo pubblicato da Skirà e prodotto da Expo 2015. È stata prodotta dal Teatro Stabile di Roma, Parma, Torino, Napoli, Triennale di Milano. Ha realizzato documentari radiofonici e monologhi per RadioRai3. Ha ideato e dirige seminari per attori professionisti e per adolescenti. Come attrice ha lavorato, tra gli altri, con Daniele Luchetti, “Io sono tempesta” 2018, Nanni Moretti, Cristina Comencini, Marco Bellocchio, Michele Placido, Gabriele Muccino, Pupi Avati, Ettore Scola. Scrittrice editorialista nel 2007 per il quotidiano Il MESSAGGERO. Il suo ultimo lavoro teatrale “dEVERSIVO” prodotto dal Teatro di Roma, andato in scena dal 2017 al 2019 per tre stagioni consecutive con record d’incasso al Teatro India, dove nel 2018 ha portato in scena TRILOGIA DANCO ritratto d’artista con tre delle sue più significative opere per il teatro. È in preparazione per un nuovo debutto teatrale e cinematografico. A febbraio 2022 sarà pubblicata una nuova raccolta di suoi testi inediti, per la casa Editrice Perrone.
Feelmare è una rassegna cinematografica itinerante, giunta alla sua ottava edizione. La mission della rassegna è portare il cinema dove non c’è. In questi anni ha raggiunto province, periferie e isole sprovviste di sale cinematografiche, rispondendo così ai bisogni collettivi, creando comunità grazie alla forza aggregativa del cinema e degli eventi multidisciplinari proposti. Eikon, associazione che ha ideato e realizza la rassegna, è composta da sole donne e negli anni ha sviluppato una forte sensibilità di genere e un’attenzione alla valorizzazione del lavoro femminile in ambito audiovisivo, anche per questo sono stati selezionati per la rassegna Feelmare, cortometraggi e lungometraggi, italiani e stranieri tutti diretti da donne. L’associazione culturale Eikon nasce dall’incontro di un gruppo di ragazze, operanti in ambito cinematografico e teatrale e cinefile specializzate in altri settori delle scienze umane, che hanno fatto convergere le loro passioni e professionalità, per dar vita a un progetto comune: l’organizzazione di eventi culturali itineranti, che portino il cinema in quei luoghi dove non c’è e dove ce n’è maggior bisogno.
Nella stagione estiva 2021 Feelmare si focalizza sul territorio laziale anche per rinforzare la rete di partnership create nelle stagioni precedenti e per far nascere nuove collaborazioni. La rassegna si svolgerà nell’arco di quattro mesi, dalla fine di giugno alla fine di settembre, e coinvolgerà, oltre Ostia (Municipio Roma X) anche il Municipio VIII (Garbatella), il Municipio VI delle Torri (Tor Bella Monaca), il Municipio III (Montesacro), il Municipio IV (Casal dè Pazzi, Casal Bertone, San Basilio) e il Municipio II (Salario). La rassegna farà tappa anche a Sabaudia, e nelle isole di Ponza e Ventotene, privilegiando gli spazi meno turistici e più “locali” con lo scopo di venire incontro sia ai bisogni degli isolani che dei viaggiatori di passaggio.
https://www.facebook.com/FeelMare
https://www.instagram.com/eikon_feelmare/