giovedì 21 marzo ore 21
“Rosso Opera” un album fra rock e lirica. Un viaggio fra musica live, approfondimenti sulla sinergia e le contaminazioni fra i due generi musicali.
con la partecipazione del M° Alfredo Santoloci
in collaborazione con Radio Rock
Due mondi apparentemente lontani, in realtà con molti punti di contatto. Li ha fatti incontrare il chitarrista rock e tenore Federico Paciotti nel suo album “Rosso Opera” (uscito nel 2018 per la Sugar di Caterina Caselli) e sono il tema del format “Rosso Opera live concept”, il 21 marzo 2019 al Teatro di Tor Bella Monaca. Da Puccini, Handel e Verdi fino ai Deep Purple e Joe Satriani, passando per Lucio Dalla e Luis Bacalov, Federico Paciotti, affiancato dal M° Alfredo Santoloci, interpreterà e commenterà diverse pietre miliari dei due generi, con il suo personalissimo stile, rispettoso di unicità e differenze ma allo stesso tempo alla costante ricerca di un nuovo linguaggio sugli elementi creativi comuni. “Rosso Opera live concept” delinea ii tratti caratteristici di una commistione musicale tutt’altro che impossibile, ma da considerare piuttosto come terreno fertile per la creatività artistica, quella fra la musica rock e l’opera lirica della tradizione italiana. È quindi un viaggio musicale non privo di sorprese, tanto per i cultori di entrambi gli stili – rocker e melomani – quanto per i sempre più numerosi fan della contaminazione fra diversi generi musicali.
Un viaggio fra le Arie d’Opera e i classici più amati:
• E lucevan le stelle
• Nessun dorma
• Recondita armonia
• Il Brindisi (Traviata)
• Vesti La Giubba (Pagliacci)
• Lascia Ch’io Pianga
• Va, Pensiero
• Core ‘ngrato
• Torna a Surriento
• ‘O sole mio
…e tanti altri
Federico Paciotti, diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma e con un trascorso da giovanissimo chitarrista nel gruppo pop Gazosa, è in un momento di grande fermento professionale. Dopo la pubblicazione nel 2018 di “Rosso Opera” (su etichetta Sugar), suo primo album solista nel quale sviluppa un inedito dialogo fra rock e opera lirica e apre una nuova frontiera verso il crossover, il chitarrista-tenore italiano ha presentato il suo spettacolo per la prima volta dal vivo in Oriente il 24 giugno 2017 in un concerto all’Expo in Kazakhstan, accompagnato dalla MITOrchestra. Pochi mesi dopo arriva l’annuncio dell’investitura olimpica per il brano da lui composto per i Giochi Paralimpici Invernali 2018 in Corea: “Here As ONE” è stato interpretato dal vivo alla Cerimonia Inaugurale a Pyongchang dalla soprano di fama internazionale Sumi Jo, featuring la popstar coreana Sohyang. Il 15 febbraio 2018 ha cantato e suonato alla Cadogan Hall di Londra, special guest della soprano Carly Paoli, in concerto con orchestra sinfonica diretta dal Maestro Steven Mercurio e primo di vari appuntamenti che lo vedranno impegnato sul palco in Italia e all’estero nei mesi a venire. Negli anni scorsi ha preso parte a vari eventi di particolare prestigio, fra i quali vale la pena ricordare “Music For Mercy”, concerto organizzato ai Fori Imperiali di Roma per l’UNESCO dove ha condiviso il palco con Andrea Bocelli, Carly Paoli, i Three Tenors, David Foster e Elaine Paige; “La Dolce Vita”, format musicale omaggio alle arie del grande cinema italiano, con l’accompagnamento dell’Orchestra Roma Sinfonietta, diretta dal Maestro Steven Mercurio. A Capodanno 2019 Paciotti si è esibito in concerto a Genova, davanti a 30.000 persone in Piazza De Ferrari: il suo concerto rappresenta il momento più atteso di un progetto sperimentale, ambizioso quanto ottimamente riuscito, creato dall’artista contemporaneo e Maestro della Luce Marco Nereo Rotelli.
BIGLIETTI
intero 10,50 Euro
ridotto 8,50 Euro
giovani 7,00 Euro
invalidità 5,00 Euro
diversamente abili 2,50 Euro
prezzo speciale GIFT CARD 7,50 Euro
info e prenotazioni 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it