02/02/2025 Laboratorio

domenica 2 febbraio ore 17 • laboratorio ragazzi
• Progetto Miaohaus
FATTI ACQUA E SCORRI
atelier per bambine/i
a cura di Consorzio Balsamico
dai 3 ai 6 anni
costo 10 € (5€ per il 2° figlio/a)

Un atelier creativo che esplora il tema dell’acqua e delle sue trasformazioni. Attraverso l’uso di diversi materiali, i partecipanti potranno costruire paesaggi immaginari e sperimentare vari linguaggi espressivi.


per iscrizioni: promozione@teatrodellido.it
per massimo 20 partecipanti

Attraverso l’esplorazione, in piccoli gruppi, di materiali (naturali, plastiche, metalli, carte, suggestioni luminose, strumenti digitali) i partecipanti potranno fare un’esperienza immersiva, costruendo paesaggi materici che aprono gli immaginari sulle qualità dell’acqua, i suoi significati, incentrando la ricerca sul tema della trasformazione. Fatti acqua e scorri è un’occasione per sperimentare, con tanti linguaggi, tecniche differenti calate sul contesto in cui l’atelier viene agito, il regno delle possibilità che l’elemento acqua ci suggerisce, genera apprendimenti preziosi e poetici.

Consorzio Balsamico nasce nel 2020 all’interno del percorso di Alta Formazione Animateria per operatori esperti nelle tecniche e nei linguaggi del teatro di figura, promosso da Teatro Gioco Vita. Giada Borgatti, Silvia Cristofori, Virginia Franchi, Eva Miskovicovà e Alessandra Stefanini, provenienti da cinque percorsi differenti, iniziano un progetto condiviso di ricerca, cercando un equilibrio nell’unione dei diversi linguaggi di appartenenza. Consorzio Balsamico muove i suoi primi passi nell’indagare elementi puri, quali appunto le materie prime, per portare nel dialogo teatrale la loro natura semplice, archetipica e primordiale. Nel 2021 la compagnia presenta il primo studio di Questi pochi centimetri di terra all’interno del Festival Mondial de Marionnettes Off de Rue de Charleville Mézières, FR. Nello stesso anno debutta al Festival Segni d’Infanzia a Mantova con lo spettacolo H2Ops!, Uno spettacolo illustrato. Nel 2022 Questi pochi centimetri di terra debutta nella sua forma completa a Romaeuropa Festival Kids e vince la borsa di studio del bando Chain reaction promosso da Assitej Italia. Nello stesso anno i due spettacoli sono anche ospitati all’interno di festival Contemporaneo Futuro, Teatro di Roma e festival Trallallero di Teatro al Quadrato, Udine. Nel 2023 e 2024 Questi pochi centimetri di terra è ospitato al festival Segnali, Teatro del Buratto ed è presente con una riduzione nella mostra Marionette e avanguardia, RE; H2Ops!, Uno spettacolo illustrato è finalista al premio InboxVerde.

www.consorziobalsamico.eu
https://www.facebook.com/profile.php?id=100083184466175
https://www.instagram.com/consorzio_balsamico/
https://www.youtube.com/channel/UC8xmRYsOFUbCrmV4yMeVSsA