28/10/2024 - 02/11/2024 Teatro

RESIDENZA
Dal 28 al 31 Ottobre

FATIGUE
di Irene Russolillo

Irene Russolillo, artista associata ORBITA|Spellbound è in residenza con il nuovo lavoro Fatigue: una performance corale vocale e fisica sull’atto di andare avanti. Un corpo plurale è impegnato in un movimento di fatica fisica e spirituale, in cui il respiro e il canto costituiscono il punto di origine della coreografia. In scena, si assiste a una materia continua di tensione fisica e vocale, durante la costante costruzione della presenza di questo corpo a più teste. Può apparire come uno spazio di lotta o di cura reciproca, durante la costruzione di un rifugio comune, un attimo prima che si dissolva, mentre il percorso prosegue oltre lo sguardo degli spettatori.

Molte persone non europee, non occidentali e non ricche, non possono decidere se spostarsi, dove andare, o ritornare a loro piacimento verso la loro terra natale, come io posso fare. Non possono perseguire l’aspirazione al cambiamento, qualunque esso sia, o verso una crescita culturale, qualunque essa sia, come io invece ho il privilegio di poter fare. L’impossibilità di muoversi liberamente è una questione evidente e pressante. Questo è il motivo per cui, con questo lavoro, desidero celebrare qualunque sforzo che promuova il progredire collettivo verso un futuro migliore“. (Irene Russolillo)

Prova aperta 2 novembre ore 18.30
Per assistere è necessaria prenotazione via mail a biglietteria@teatrobibliotecaquarticciolo.it e ricevuta di conferma.

 

Crediti
FATIGUE

progetto, coreografia, costumi, scrittura vocale Irene Russolillo
creazione sonora, scrittura vocale Edoardo Sansonne/Kawabate
performer Tina Hayrapetyan, Andrey Tikhonov
cantanti Lilit Injyan, Lusya Karapetyan
coproduzione ORBITA|Spellbound Centro Nazionale di Produzione della danza di Roma e Henrik Igityan NCA National Centre for Aesthetics di Yerevan
coordinatrice di produzione Nara Makaryan
finanziato da Ministero della Cultura della Repubblica Armena
in partnership con High Fest International performing arts festival
col supporto di TRAC teatri di residenza artistica, Network Crossing the sea

 

Irene Russolillo, danzatrice, performer e coreografa indipendente, con un approccio ibrido e transdisciplinare alla scena. Ha anche un background in Scienze Politiche. Oltre ad un lungo percorso di interprete per Roberto Castello, Abbondanza-Bertoni, Micha Van Hoecke, Lisi Estaras,… sviluppa da diversi anni una ricerca sulla vocalità e sul movimento, in progetti solisti o collaborando con artisti visivi, della musica e della danza, in Italia e a livello internazionale. Premiata più volte in festival e concorsi come Equilibrio, Masdanza, Prospettiva Danza, Cross Award, è stata supportata dal Network Anticorpi XL, da ALDES, VAN, Fabbrica Europa, Oriente Occidente, attualmente è artista associata di Orbita|Spellbound Centro Nazionale di Produzione della danza di Roma, città in cui ha base. I suoi ultimi lavori, debuttati nel 2022, sono dov’è più profondo e If there is no sun, di cui è coautrice insieme a Luca Brinchi e Karima DueG. Diplomata al CND di Parigi come insegnante, tiene workshop e masterclass di danza contemporanea, improvvisazione e ricerca vocale.