05/12/2021 Danza, Musica

domenica 5 dicembre ore 17.30 | musica – danza
Officina delle arti e dei mestieri di Sermoneta presenta
SonicoMoto in
ESSERE NUMERO 4
interpreti Elena Salierno, Elisa Quadrana danza, Luca Giacobbe percussioni
musiche Andrea Veneri, Giovanni Tancredi
coreografia Chiara Marianetti
luci Stefano Pirandello
costumi Carmen Loconte
scenografia Marco Veneri, Valerio Ciaccia
produzione Officina delle arti e dei mestieri di Sermoneta
durata 50’

acquista online su vivaticket
https://www.vivaticket.com/it/biglietto/essere-numero-4/167176

Danza, musica e tecnologia che si fondono in un connubio armonico. In scena un percussionista e due danzatrici che prendono parte all’esecuzione musicale attraverso i propri strumenti: il corpo e il movimento.


Il più grande errore è credere che l’uomo abbia un’unità permanente. Un uomo non è mai uno. Continuamente egli cambia. Raramente rimane identico, anche per una sola mezz’ora.
Georges Ivanovič Gurdjieff

Essere Numero 4 si ispira alla vita e ai suoi processi, che si svolgono in un alternarsi di omogeneità e contrasti. Sullo sfondo vi è l’enneagramma, un simbolo che, secondo l’interpretazione del filosofo Georges Ivanovic Gurdjieff, può rappresentare ogni processo che si mantiene in vita da solo per auto-rinnovamento. Sulla scena emergono tre polarità, incarnate da due danzatrici ed un percussionista. Queste sono espressione delle tre forze, o parti, o centri, che generano e tengono in vita ogni fenomeno: Istinto, Emozione e Razionalità. Una volta delineatesi, esse raggiungono la loro espressione più intensa, per poi iniziare a dialogare. La loro interazione porterà ad un reciproco modificarsi, innescando il processo che darà vita all’Essere Numero 4. Sulla scena danza e musica assumono un ruolo di pari livello e si fondono grazie all’uso della tecnologia. Questo è reso possibile dal “bracciale sonoro”, un dispositivo che permette al danzatore di prendere parte all’esecuzione musicale attraverso i suoi strumenti: il corpo e il movimento. Dall’altro lato, la figura del musicista in scena è protagonista, non solo attraverso il suono da lui prodotto, ma anche attraverso la sua corporeità. Con questo spettacolo prosegue il lavoro del gruppo SonicoMoto, con l’obiettivo di mettere in risonanza il complesso sistema che dalla percezione arriva sino al concepimento di sensazioni e significati, stimolando lo spettatore ad amplificare i propri sensi attraverso la lente di ingrandimento dell’interazione.

SonicoMoto è un collettivo di artisti che intendono proporre una prospettiva diversa e innovativa per il futuro dell’arte. La loro collaborazione nasce verso la fine del 2017, prendendo definitivamente forma nei primi mesi del 2018. Il collettivo si dedica inoltre allo sviluppo di nuove tecnologie, come il “braccialetto sonoro”, che vengono impiegate all’interno degli spettacoli prodotti, spettacoli che presentano sempre musiche e coreografie originali. Il “braccialetto sonoro” nasce dall’intenzione di rendere il danzatore parte integrante di un’orchestra, attraverso il proprio strumento, ovvero il corpo e, di conseguenza, il movimento. In tempo reale, questo dispositivo permette di tradurre le informazioni generate dallo spostamento dinamico del corpo in eventi sonori. Attualmente gli artisti coinvolti nel progetto sono: Chiara Marianetti (coreografa e danzatrice), Elena Salierno (danzatrice), Elisa Quadrana (danzatrice), Luca Giacobbe (percussionista), Andrea Veneri (compositore), Giovanni Tancredi (compositore). Per l’aspetto tecnico-informatico collaborano: Marco Lampacrescia (ingegnere informatico) e Andrea Sciolla (ingegnere elettronico). Ad oggi le produzioni realizzate sono state presentate al pubblico all’interno: del progetto Macro Asilo (https://vimeo.com/336215160 pass: SonicoMoto), del festival Fatti D’Arte, del progetto ResidAnd (https://vimeo.com/315223963 pass: ResidAnd), delle rassegne musicali ITAlenti e Le Forme del Suono. Inoltre con la sua prima produzione, ReWire, SonicoMoto partecipa al concorso internazionale “Premio Roma Danza 2018” collocandosi tra i primi vincitori. (https://vimeo.com/280256029 pass: PremioRoma). Tutti i membri artistici del collettivo hanno conseguito una formazione accademica, svolta all’interno dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma e del Conservatorio Statale di Musica “Ottorino Respighi” di Latina. Fra gli eventi di successo a cui hanno partecipato i membri del collettivo si annoverano: Videoclip “I wanna be free” di Mario Biondi; Videoclip “Voglio” di Marco Mengoni Ravenna Festival; Matera 2019 Capitale Europea della Cultura; Teatro delle Albe di Ravenna; Sagra Musicale Malatestiana di Rimini; Orchestra Italiana del Cinema.

Elena Salierno. Danzatrice
Inizia lo studio della danza a Pisa e, all’età di diciotto anni, si trasferisce a Roma dove intraprende un percorso nella danza contemporanea e nella ricerca del movimento, avvicinandosi sempre di più ad un movimento fisico e acrobatico. Continua costantemente ad aggiornarsi in Italia e all’estero, frequentando diversi workshop. Nel 2014 inizia il percorso di Diploma di I Livello in Danza Contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza in Roma, dove si diploma con il punteggio finale di 110/110 e lode. In questi anni ha collaborato con danzatori e coreografi di fama internazionale. Attualmente fa parte, come danzatrice, della compagnia Eleven Dance Company di Milano.

Chiara Marianetti. Danzatrice
Inizia lo studio della danza a Roma e, nel 2014, intraprende il percorso di Diploma di I Livello in Danza Contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza in Roma, dove si diploma con il punteggio finale di 110/110 e lode. Prosegue gli studi all’interno dell’Accademia, con il percorso di Diploma di II Livello in Danza Contemporanea. Nel suo percorso di studi ha avuto l’occasione di collaborare con danzatori e coreografi di fama internazionale. Pur dedicandosi molto all’insegnamento, continua a coltivare il suo percorso artistico partecipando a progetti e collaborazioni.

Luca Giacobbe. Percussionista
Inizia gli studi di percussioni con Rodolfo Rossi e si laurea nell’ottobre del 2018, presso il conservatorio Ottorino Respighi di Latina. La sua musica è focalizzata su performance e musica contemporanea. Ha lavorato con Ars Ludi, Orchestra Italiana del Cinema, Teatro delle Albe, Ravenna festival e Freon Ensemble, eseguendo brani di illustri compositori, esponenti di primo piano della scena moderna e contemporanea.

 

In ottemperanza alle disposizioni dei protocolli di sicurezza anticovid, per l’accesso in teatro è richiesta l’esibizione del green pass e la compilazione di un’autodichiarazione.
Il protocollo di sicurezza anticontagio – covid19 è consultabile sul sito www.teatrodellido.it