sabato 12 novembre ore 21 • danza
Compagnia Excursus/PinDoc
ELEGIA + DUE UOMINI SFINITI
coreografie Ricky Bonavita e Valerio De Vita
con Ricky Bonavita, Valerio De Vita, Emiliano Perazzini, Francesca Schipani
durata 70’
acquista online su vivaticket:
https://www.vivaticket.com/it/Ticket/elegia-due-uomini-sfiniti/191903
Una serata di grande danza. Due coreografie firmate rispettivamente da Ricky Bonavita e Valerio De Vita. Atmosfere oniriche, nostalgiche, conflittuali, poetiche, forti e fragili allo stesso tempo.
ELEGIA (… ABOUT MEN)
coreografia Ricky Bonavita
con Valerio De Vita, Emiliano Perazzini, Ricky Bonavita
musiche originali ed editing sonoro Francesco Ziello
musiche di repertorio Rachmaninov, Chopin, Debussy
con il contributo di MiC e Regione Siciliana
Una libera indagine sul personaggio maschile, decontestualizzato da condizionamenti storici o narrativi, osservato attraverso vari aspetti della sua molteplice identità, della sua anima, delle sue relazioni, del suo vissuto emozionale. Tipologie diverse per età e per scelta tematica si alternano e si incontrano sulla scena dando luogo a suggestioni e atmosfere oniriche, nostalgiche, conflittuali, poetiche, solitarie o condivise, forti e fragili al tempo stesso, in un’ancestrale complicità di intenti e di emozioni. Sulle partiture musicali di repertorio che si alternano a creazioni musicali in linea con i contenuti dei vari quadri, delineando la drammaturgia di tutto il lavoro, i corpi si rivelano e si scoprono all’interno di un mood emozionale in continuo divenire, dove la colonna sonora come elemento trainante e seducente li conduce in un viaggio introspettivo dell’inconscio, dell’intimo maschile, attraverso una continua scoperta di diverse possibilità espressive e comunicative, di mondi interiori, di fragilità nascoste.
a seguire
DUE UOMINI SFINITI
coreografia Valerio De Vita
con Valerio De Vita, Emiliano Perazzini, Francesca Schipani
musiche Max Richter, Olafur Arnalds e Huron
costumi Daniele Amenta e Yari Molinari
disegno luci Danila Blasi
in coproduzione con il Festival TenDance 2018
Quando due persone si incontrano si innesta un’alchimia di contraddizioni e complicità che porta a uno stravolgimento interiore. L’essere umano è nato per vivere e far vivere le proprie emozioni, i propri istinti, attraverso il contatto diretto e indiretto con qualcosa o qualcuno. I gesti completano quello che sono gli allacci relazionali tra due corpi che vogliono vivere in simbiosi quel momento e i loro movimenti ne fanno la storia, creano la cornice per un quadro variopinto di chiaroscuri sempre in continua evoluzione e definizione. Ciò permette di poter cambiare le nostre aspettative, impossibile sapere come si possano evolvere le situazioni. La gestione comportamentale è filtrata dalla spontaneità e dalla naturalezza e da un pizzico di improvvisazione.
Ricky Bonavita
Ricky Bonavita è parte della direzione artistica di PinDoc e del Festival TenDance di Rosa Shocking e docente di tecnica di danza contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza, Roma. Attivo come coreografo dagli anni Ottanta, fonda con Theodor Rawyler nel 1994 la Compagnia Excursus, sostenuta prima in Svizzera e poi dal 2000 dal MIBAC, inoltre collabora come ospite in produzioni internazionali per tournée in Europa, Panama e Kazakhstan. Nella sua ricerca coreografica ed estetica convive l’amore per la creazione di ambienti onirici governati da corpi dinamici e da linee astratte con l’esigenza di raccontare e di esplorare i rapporti interpersonali. La relazione movimento – suono è un elemento portante dei suoi lavori, spesso creati su musiche originali di autori contemporanei, fra i quali Michelangelo Lupone. Cura le coreografie per lavori teatrali di registi, fra i quali Daniele Salvo o Maurizio Scaparro (adattamento coreografico dell’ultima messa in scena di Memorie di Adriano con Giorgio Albertazzi) e per RAI1 Eurovisione le coreografie del concerto per l’Aquila di Andrea Bocelli dal Colosseo di Roma. Vince diversi premi coreografici: 1° The Young Ballet of the World competition 2010, a Sochi/Russia, 3° Serge Lifar International Ballet Competition 2004 a Kiev/Ucraina, il Premio Fausto Maria Franchi/Premio Roma 2010, 1° Singolari di danza 1988 del Teatro Spaziozero di Roma.
PinDoc
PinDoc
Nasce nel 2018 dall’unione delle progettualità della Compagnia Excursus e di Fc@pin.d’oc, due realtà da tempo conosciute per la produzione di spettacoli di danza contemporanea, sia dei loro direttori artistici, sia di altri autori, talvolta giovani talenti coreografici, che già collaboravano come danzatori con le due compagnie, in altri casi artisti indipendenti affini per sensibilità e visione. PinDoc è sinonimo di percorsi artistici intrecciati, di collaborazioni, di compagni di strada, e si rappresenta in maniera esemplare attraverso il team che ha voluto la fusione: Ricky Bonavita e Giovanna Velardi per la direzione artistica e per la direzione generale Danila Blasi e Theodor Rawyler (scomparso prematuramente), già direttore artistico insieme a Ricky sia della Compagnia Excursus che del Festival Tendance. Collaborazioni fatte di viaggi condivisi, basati su coworking e lavoro in rete, quindi fra i punti forti di PinDoc c’è l’ampia offerta di spettacoli e la pluralità di linguaggi connessi alla creazione contemporanea, la presenza di coreografi appartenenti a generazioni diverse e la disponibilità della direzione di lasciare sempre uno spazio per progettualità nuove ed innovative.