02/11/2022 - 24/11/2022 Laboratorio

da mercoledì 2 novembre a mercoledì 14 dicembre • laboratorio – incontri
ore 17/19
EDUCARSI AL TEATRO/ EDUCARE AL TEATRO
a cura di Casa dello Spettatoree Humanitas Mundi Teatro
eventi gratuiti

• laboratori riservati a docenti
• incontri e simposi aperti a tutti

Un percorso di formazione che si compone di visioni collettive di spettacoli, incontri di didattica della visione e simposi sulla drammaturgia contemporanea.


per i laboratori massimo 16 partecipanti
per iscrizioni: promozione@teatrodellido.it

Casa dello Spettatore e Humanitas Mundi Teatro promuovono un anno di formazione del pubblico nel territorio del X Municipio di Roma. Incontri di didattica della visione rivolti a 16 insegnanti selezionati dalle scuole di ogni ordine e grado. Simposi Dinamici aperti alla cittadinanza su autori e autrici della drammaturgia europea contemporanea. Incontri pre e post visione per vivere il Teatro come luogo che costruisce dentro e intorno a sé il senso della città

Nel 2022 sono previsti 5 appuntamenti della durata di 2/3 ore cad.
Calendario: 2 e 24 novembre, + incontro online in data da definire, 7-14 dicembre

Cos’è la didattica della visione?
Per didattica della visione s’intende quell’insieme di procedimenti e tecniche finalizzate alla formazione intenzionale dello spettatore teatrale. Organizzare il vedere teatro per i propri studenti, in dialogo con le discipline scolastiche e, all’interno di un progetto educativo e di formazione più ampio, è un lavoro complesso e delicato. Come tutte le cose che si acquisiscono, anche imparare a vedere fa parte di un processo di apprendimento che deve passare per le fasi di una vera e propria didattica, in grado di creare un terreno adatto ad accogliere l’esperienza del vedere insieme, dal vivo e non.

Cos’è un Simposio Dinamico?
Il Simposio è un luogo ideato per la cura del pensiero artistico ed educativo in cui la conoscenza non si vive come cosa precostituita ma come autentica ricognizione poetica e sensibile di fatti e memorie culturali che costituiscono la vita dei partecipanti. Ai Simposi una comunità, che dispone di un tempo lungo e strutturato, conduce una ricerca in cui si mettono a disposizione i propri saperi al fine di ridisegnare una sapienza più profonda, incarnata e condivisa attorno a oggetti della cultura umana esplorati attraverso strumenti che legano la comprensione al corpo e all’espressione.

Casa dello Spettatore è un’associazione nazionale che sviluppa progetti per l’educazione al teatro nella scuola, per educare alla visione del teatro le giovani generazioni e per riflettere sul delicato ruolo del cittadino come mediatore culturale. Organizza laboratori, seminari, corsi di formazione per insegnanti e incontri con le classi che vengono realizzati, in presenza e a distanza in collaborazione con scuole di ogni ordine e grado, teatri, circuiti teatrali e festival.

Humanitas Mundi Teatro è una compagnia di ricerca che ha a cuore la cooperazione artistica e lo studio delle arti performative. Al centro dei propri interessi pone la drammaturgia come bene pubblico e pratica d’osservazione e comprensione dell’azione umana; promuove l’alleanza permanente tra artisti e insegnanti, tra Scuola e Teatro, e la divulgazione di una cultura teatrale a servizio della costruzione della convivenza umana.

 

 

Link