da sabato 3 a sabato 31 dicembre | mostra
Ti con Zero presenta
EDIZIONE STRAORDINARIA!
Elsa Morante e Il Corriere dei Piccoli
mostra e opere di Fernanda Pessolano
ingresso gratuito
In mostra opere di Fernanda Pessolano ispirate alle storie scritte e illustrate dalla giovanissima Elsa Morante per il Corriere dei Piccoli, tra il 1933 e il 1937: giocattoli e teatrini di carta, piccole installazioni e bambole di stoffa e pagine del Corrierino.
L’Italia è sempre stata un teatro, ridurla a un diorama era l’ideale. Bisognava armarsi di forbici, colla e santa pazienza, i più ricorrevano a mamma che con mano sicura tagliava lungo la linea tratteggiata, senza mai far saltare le indispensabili linguette. Sotto la stessa luce calda confondere il gioco al lavoro, nel senso più domestico, era quanto di meglio si potesse desiderare, non perché educasse al lavoro ma perché riportava il lavoro (gli adulti, il mondo) nel sacro ordine del gioco.” Attilio Scarpellini
Alla giovanissima Elsa il teatro e le storie piacevano, con “Storie di principesse felici, teneri uomini dei boschi, isole impossibili, reami meravigliosi, mondi fatti di fantasia e di meraviglia” (Mino Milani) raccontava ai bambini trasformazioni, travestimenti, sentimenti, treccioline e colori. L’artista Fernanda Pessolano presenta le storie dell’autrice, scritte da giovanissima e pubblicate sul Corriere dei Piccoli dal 1933 al 1937, in questa mostra, come un mondo immaginario fatto di carta, di stoffa, di pieghe e tratteggiati, di piccoli teatrini e case di bambole, da animare e da costruire, e in fondo da interpretare con aggiunte di materiali domestici e possibilità di esplorazioni personali. Le storie di: Il povero santino della bella chiesa; La storia dei bimbi e delle stelle; La storia di Giovannella; Paoletta diventò principessa; La casa dei sette bambini; Il soldato del re; e La casina che non c’è, si possono leggere dalle pagine del Corrierino esposte nella mostra.
“Edizione straordinaria! Elsa Morante e il Corriere dei Piccoli”, è anche un E-Book (ed. Made in Tomorrow – 2011), contenente rubriche scientifiche, storiche e sportive, illustrazioni, ricordi, pensieri e poesie di Francesco Altan, Corrado Augias, Graziella Barnabò, Marcella Brancaforte, Roberto Capucci, Daria Deflorian, Andrea Dezzi, f&lix, Pietro Formentini, Margherita Hack, Mino Milani, Marco Pastonesi, Umberto Pessolano, Luca Raffaelli, Rita Sale, Andrea Satta, Laura Scarpa, Attilio Scarpellini, Sergio Staino.
Fernanda Pessolano nasce a Treviso nel 1966, abita a Bracciano e lavora quasi dovunque. Raccoglie, cammina, pedala e legge soprattutto poesie. Artista, costumista e scultrice per compagnie di danza contemporanea e sarta del Teatro Argentina di Roma, si dedica alla realizzazione di abiti-scultura, teatrini di carta, installazioni di arte e scienza, percorsi espositivi, sentieri natura, manifestazioni di arte e natura. Progetta e realizza percorsi legati alla promozione della lettura soprattutto per ragazzi su ambiente, sport, intercultura ed educazione all’immagine, per le biblioteche, all’interno dell’associazione Ti con Zero di cui è il presidente. Conduce laboratori con materiali artistici, per gruppi integrati e bambini problematici, per pazienti psichiatrici nei centri diurni di Roma. Ha collaborato con Rai Yoyo e ha seguito tre Giri d’Italia con la Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza, di Roma, di cui è la fondatrice.