venerdì 25 marzo ore 21 | musica
Young Art Jazz Ensemble
EDITH PIAF
direzione Mario Corvini
interpreti Young Art Jazz Ensemble
ospite speciale Natalino Marchetti fisarmonica
acquista i biglietti online su vivaticket.com
https://www.vivaticket.com/it/biglietto/edith-piaf/172200
Le sonorità di un’orchestra jazz e i virtuosismi della fisarmonica di Natalino Marchetti, in un concerto che vuole essere un omaggio alla grandissima interprete francese.
La musica rappresentata da Edith Piaf è un bene comune che ogni amante della musica di tradizione francese, e non solo, conosce. Tutti hanno in mente le classiche versioni con grande orchestra cantate da Edith Piaf, ma le molte chiavi di lettura negli anni a seguire sono state rappresentate con formazioni di diversi generi musicali: dal folk al pop, al jazz e molto altro. In questo caso la YAJE, formazione orchestrale di jazz giovanile, vuole rendere omaggio alla grandissima interprete francese con il suono di una classica orchestra di jazz sebbene non in chiave vocale, ma con il suono del virtuosissimo fisarmonicista Natalino Marchetti. L’intero repertorio è stato affidato dal direttore musicale Mario Corvini a un gruppo di giovani arrangiatori che collaborano con lui per molti progetti orchestrali realizzati dalla New Talents Jazz Orchestra e Young Art Jazz Ensemble, formazioni di cui sono anche musicisti strumentisti. Lo scopo progettuale del direttore musicale delle due orchestre è proiettato verso una produzione totalmente al servizio delle nuove generazioni di musicisti, in questo caso arrangiatori ed esecutori. Alcuni tra i brani più famosi che l’orchestra andrà a eseguire, assieme ad altri del repertorio della cantante francese, saranno: Milord, Sous le ciel de Paris, La vie en rose.
Young Art Jazz Ensemble
La Young Art Jazz Ensemble nasce da un’idea di Mario Corvini nel 2017, e si ispira a un format progettuale simile alla New Talents Jazz Orchestra, orchestra diventata una delle realtà più importanti in Italia, meta ambita da molti giovani musicisti e che collabora attivamente da alcuni anni con l’Auditorium Parco della Musica di Roma. La YAJE nasce come laboratorio orchestrale giovanile in cui i talentuosi partecipanti hanno un’età media molto bassa e ha l’intento di avviare i giovani strumentisti alla specializzazione orchestrale di big band e formarli quindi all’attività professionale. Dal 2018 si esibisce regolarmente al Monk, con repertori nei quali vengono posti in risalto i giovani solisti, arrangiatori e compositori che compongono l’organico.
Natalino Marchetti
Natalino Marchetti. Considerato uno tra i migliori fisarmonicisti a livello mondiale nel “Accordion And World’s Best Contemporary Accordionists” Natalino Marchetti è vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra cui “Premio Int. Di Castelfidardo”, il “World Trophy of Accordeon” e “World Cup of Accordeon”. Ha suonato in importanti cornici come “Sito Archeologico di Petra”, Teatro Regio Torino, Festival Internacional De Camara di Cali (Colombia), Istituto Italiano di Cultura in Portogallo, Istituto Italiano di cultura in Bogotà, Crossroads e Ravenna Jazz Festival, Auditorium “Parco Della Musica” di Roma ecc. Al suo attivo numerose importanti collaborazioni, per esempio: Luca Aquino, Mario Corvini, Danilo Rea, Max Ionata, Peppe Servillo, Mariella Nava.
https://www.facebook.com/Young-Art-Jazz-Ensemble-2199435717006885/