13/12/2024 Teatro

venerdì 13 dicembre ore 11 • teatro
• Drag me up Festival
Ondadurto Teatro
in collaborazione con Ass. TDL presenta
DRAG COLLEGE #2
riconoscere il bullismo
con Karma B e Margò Paciotti
ingresso gratuito – riservato alle scuole

Uno spettacolo sviluppatosi all’interno di una residenza artistica intergenerazionale. Un evento che esplora il bullismo, sfidando etichette e promuovendo crescita collettiva attraverso un’innovativa esperienza teatrale.


Un format che si è creato durante il processo di ricerca all’interno della Residenza Artistica di creazione del Festival. Scopo dello spettacolo è quello di favorire i processi di conoscenza delle arti performative e di fornire gli strumenti necessari per una analisi sociale degli avvenimenti contemporanei. In stretta collaborazione con la Direzione Artistica del Teatro Tor Bella Monaca e del Teatro del Lido, sono stati coinvolti giovani e anziani dei rispettivi territori al fine di creare un nuovo esperimento. Non solo spettacoli nei territori più disparati della Capitale, ma direttamente un coinvolgimento attivo della cittadinanza mettendo le generazioni a confronto tra loro. Drag College indaga il concetto di “bullismo” attraverso gli occhi e l’età che accompagnano le diverse fasi di crescita e sviluppo di un individuo. Drag College è legato alla necessità di non-definirsi, raccontare la scoperta e il bisogno di non precludersi. Non ci sono ricette, non ci sono soluzioni univoche, non ci sono teorie distorte, non ci sono cure miracolose… ci sono solo diversi punti di vista, ognunə con la propria unicità d’essere.

DRAG ME UP – Queer Art Festival è un festival e una piattaforma artistica che affronta tematiche di genere attraverso i codici della “subcultura” Drag. Un network internazionale per le arti contemporanee e l’attivismo LGBTIQIA+, una vetrina dove rappresentare tutte le espressioni di genere, esaltandone i caratteri attraverso costumi, make-up e acconciature, in un connubio d’ironia e attivismo socio-culturale. DRAG ME UP è un momento di riflessione su istanze sociali legate all’inclusione, un festival internazionale di Arte QUEER Multidisciplinare. Drag Me Up ,mette al centro della scena contemporanea il mondo QUEER, irrompendo con tutta la sua forza e valenza espressiva, accendendo i riflettori su arti performative come il Draging, il Pop, la Performing Art, il Cabaret, la Stand Up Comedy, l’Opera Lirica, linguaggi apparentemente molto diversi tra loro, ma uniti da un gusto ed una indiscussa qualità artistica a cui la generazione queer attinge da sempre e che oggi, si riuniscono in un festival in cui coesistono molteplici forme di espressione che riflettono le molteplici forme di essere.