18 novembre ore 21.15 | Teatro
Puro Teatro
in collaborazione con Teatro Biblioteca Quarticciolo Dipartimento SPFS – Università di Roma Tor Vergata
DIVINE
di Danio Manfredini
Liberamente ispirato al romanzo di Jean Genet “Nostra signora dei fiori”
Una scrittura che nasce dal romanzo di Jean Genet “Nostra signora dei fiori” scritto nel 1944 nel periodo che Genet passò in carcere a Parigi. Nel romanzo il protagonista è lo stesso autore colto nell’universo carcerario fatto di celle, corridoi, compagni di sventura. Genet prende ispirazione proprio dalle presenze intorno a lui per dare vita ad una storia inventata. Dalla complessità del romanzo ho estratto un ramo che è la storia di Divine, al secolo Louis Culafroy, un ragazzino che scappa di casa per condurre a Parigi una vita da travestito.
Ho scritto questo canovaccio di sceneggiatura alla fIne degli anni 90. Pensavo di farne un film invece diventò parte dello spettacolo teatrale “Cinema Cielo” del 2003. Questa sera leggerò il canovaccio della sceneggiatura accompagnato dai disegni che feci allora: lo storyboard che traccia la parabola della vita di Divine.
Puro Teatro è un progetto del Teatro Rebis promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Cultura, vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Puro Teatro è un progetto che rappresenta, a Roma, parte di una rete di raccordo che opera su territorio nazionale e che coinvolge professionisti del teatro con competenze, mestieri ed esperienze artistiche differenti, riuniti al LGSAS Libero Gruppo di Studio d’Arti Sceniche, laboratorio permanente di ricerca sull’arte dell’attore voluto e coordinato da Claudio Morganti, che si confronta periodicamente, da molti anni, per discutere e vivificare questioni cardine dell’arte della scena.
‘Puro teatro’ è al contempo festival, simposio di studi, percorso di educazione ai linguaggi dell’arte, territorio di sperimentazione, spazio espositivo, una fucina creativa composta sia da spettacoli e residenze che sviluppano le ricerche creative dei due direttori artistici Angela Antonini e Andrea Fazzini, sia da una rassegna che ospita tra i più raffinati e spesso appartati interpreti del teatro contemporaneo, sia un percorso di alta formazione finalizzato alla creazione di CACTUS, una compagnia teatrale composta da adolescenti, che nasce dall’evoluzione di un laboratorio permanente attivo da diversi anni negli spazi della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica e del Teatro di Documenti di Roma.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria