DIETRO LE QUINTE i mestieri del teatro
Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
a cura di FormaCamera in collaborazione con Teatro Villa Pamphilj – Teatro Verde – Mulab
Il teatro è uno spazio privilegiato in cui si incrociano, incontrano e maturano innumerevoli conoscenze, competenze, tradizioni, saperi e mestieri. Dietro le quinte – mestieri del teatro è il titolo del PCTO di FormaCamera e Teatro Verde, Teatro Villa Pamphilj e Mulab e ha l’obiettivo di coinvolgere e guidare gli studenti in un progetto nel rispetto delle linee guida indicate dal MIUR che si sviluppa secondo le indicazioni della Didattica Digitale Integrata.
Il percorso è finalizzato all’orientamento agli studi post diploma e all’avviamento professionale degli studenti negli ambiti delle arti dello spettacolo dal vivo, della promozione e della tutela del patrimonio culturale e del marketing digitale.
Formazione, sperimentazione e orientamento sono i tre punti cardine di un percorso volto a incoraggiare la trasversalità dei saperi, la formazione continua, la promozione culturale, l’imprenditorialità e l’aggregazione sociale come valore civico.
Dietro le quinte – mestieri del teatro prevede webinar tenuti da professionisti del teatro con lo scopo di far conoscere i molti elementi necessari alla realizzazione di uno spettacolo, presentando le figure specialistiche impiegate in un teatro – che sono non solo drammaturghi, attori, danzatori, registi e musicisti, ma anche tecnici, sarti, scenografi, burattinai, macchinisti, amministratori, grafici e uffici stampa –
le loro specifiche mansioni e il percorso formativo che le ha portate a lavorare in ambito teatrale.
________________________________________________________________________________
Per informazioni e prenotazioni (obbligatoria): teatrodietrolequinte@gmail.com
coordinamento dott.ssa Anna Maria Piccoli
www.teatrovillapamphilj.it – www.teatroverde.it Teatro Villa Pamphilj tel. 065814176
Durata: 25 ore in 5 giorni (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00)
Il claim del nostro PCTO è “Ti diranno di non splendere. E tu splendi, invece”