venerdì 31 ottobre, sabato 1 novembre ore 21.00
domenica 2 novembre ore 17.30
tratto dall’opera omonima di Henry Purcell
libretto Nahum Tate
regia e coreografia Francesca La Cava
interpreti Anna Basti, Mariella Celia, Maurizio Formiconi, Francesca La Cava
costumi Francesca La Cava e Santarella
disegno luci Stefano Pirandello
produzione Gruppo eMotion con il contributo del Ministero per i Beni e le attività culturali, della Regione Abruzzo e del Comune dell’Aquila
commissionata e coprodotta da Festival Tage Alter Music Regensburg (Germania) con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera
in collaborazione con il Teatro Regensburg
“Ci vuole più coraggio per dimenticare che per ricordare”.
Sören Kierkegaard
Dido& Aeneas rappresenta la ricerca di un dialogo continuo tra i due personaggi, un confronto di identità attraverso il simbolico che essi stessi rappresentano. Il percorso è scandito dagli accadimenti del testo classico di Virgilio diviso in tre quadri.
Dido&Aeneas è ricco di allegorie che ci portano a riflettere sulla problematica esistenza dell’uomo contemporaneo e sulle relazioni umane. È un viaggio attraverso gli istinti dell’uomo: Eros, energia creativa e positiva, bisogno di creare e ottenere gioia e piacere e Thanatos, energia distruttiva e negativa, bisogno di distruggere, uccidere e rivivere le esperienze di tristezza e dolore.
La creazione è caratterizzata da un segno coreografico e da una gestualità ampia ed espressiva frutto della contaminazione fra danza e teatro, sottraendo da quest’ultimo gestualità e parola, utili all’elaborazione allegorica della storia.