16/02/2025 - 17/02/2025 teatro per le nuove generazioni

16 Febbraio ore 17
17 Febbraio ore 9:30/ Teatro per le nuove generazioni

 

Agrupación Señor Serrano
Olympus Kids – DEMETRA

La terza opera di Olympus Kids – che prende appunto in prestito i miti greci per mettere in discussione apertamente questioni chiave dei nostri giorni, sulla base di riferimenti attuali, da una prospettiva critica e lontana da facili risposte –  ha per protagonisti Demetra, Erisittone, i boschi di querce, la deforestazione in Amazzonia, i negozi di abbigliamento a basso costo, i telefoni cellulari e lo sterminio di animali per fare gli hamburger del supermercato.  

Demetra equilibra la natura. Tra i boschi selvaggi e la terra coltivata, tra le stagioni in cui la terra è sterile e quelle in cui la natura rinasce. Demetra controlla quest’equilibrio per il bene di tutti. Un giorno il re Erisittone costruisce un grande tavolo dove poter invitare tutti i membri della comunità. Per farlo, taglia una quercia protetta da Demetra. E facendolo scatena l’ira della dea.

Demetra condanna Erisittone a patire una fame senza fine: quanto più mangia, più ha fame. Così, disperato, Erisittone si trova a dover divorare senza fine, senza mai saziarsi, portando alla rovina sé stesso e tutta la comunità. Sappiamo che le risorse naturali sono finite, ma che cosa giustifica e che cosa non giustifica lo sfruttamento delle stesse? In che misura? È legittimo ripulire un terreno per piantare insalata? E abbattere una sequoia per costruire un ponte? E togliere spazio alla foresta per piantare la soia che alimenta gli animali di allevamento? Qual è il limite, se c’è? Qual è l’equilibrio? 

La pluripremiata compagnia spagnola Agrupación Señor Serrano, Leone d’Argento per l’innovazione teatrale alla Biennale di Venezia, propone con il progetto Olympus Kids una conferenza-spettacolo multidisciplinare e interattiva in cui gli adulti e le loro mediazioni non sono invitati. Una performer narra la storia di Demetra attraverso video proiezioni live della ricostruzione plastica del mito,  interrogando il giovane pubblico con domande semplici solo in apparenza, con rara naturalezza e capacità di empatia con il pubblico più giovane.

_____________

Olympus Kids è un progetto teatrale basato su una visione critica e dirompente dei miti greci destinata esclusivamente a un pubblico dai 7 agli 11 anni. Con una visione complessa, audace e multireferenziale, il progetto propone tre opere indipendenti di 55 minuti messe in scena tramite un narratore che manipola modellini, figure, varie telecamere in diretta e risorse online. Olympus Kids è un progetto della compagnia Agrupación Señor Serrano. Olympus Kids prende in prestito i miti greci per mettere in discussione questioni chiave dei nostri giorni, sulla base di riferimenti attuali, e discuterne apertamente da una prospettiva critica e lontano da facili risposte.


Agrupación Señor Serrano fondata da Àlex Serrano a Barcellona nel 2006, è una compagnia teatrale che crea produzioni originali utilizzando la ricchezza di strumenti tecnologici innovativi e vintage per estendere i confini del proprio teatro. Le produzioni di Señor Serrano fondono performance, testi, video, suoni e modellini in scala per mettere in scena riflessioni sugli aspetti discordanti dell’esperienza umana di oggi. Nell’attualità la compagnia ha sei spettacoli in tournée internazionale Garden Center Europa (2019), Kingdom (2018), Birdie (2016), A house in Asia (2014), Brickman Brando Bubble Boom (2012) e Katastrophe (2011). Agrupación Señor Serrano punta anche sui laboratori e le masterclass come nodo troncale della propria attività, avendo tenuto sessioni di formazione alla Biennale di Venezia, il Director’s Lab Mediterranean di Beirut, il Centre international de Formation en Arts du Spectacle di Bruxelles o la Sala Beckett di Barcellona tra molti altri. Il 3 agosto 2015, a Agrupación Señor Serrano è stato conferito il Leone d’Argento per l’innovazione teatrale alla Biennale di Venezia. Oltre a questo riconoscimento, la compagnia ha regolarmente vinto premi, sia a livello nazionale che internazionale, e ha ricevuto recensioni entusiastiche in testate come il New York Times, Folha de Sao Paulo, L’Espresso, Tiempo Argentino o El País.

Crediti
sceneggiatura e regia Olympus Kids 
performer Beatrice Baruffini 
musica Roger Costa Vendrell 
realizzazione dei modellini Lola Belles
tecnico in tournée Riccardo Reina 
fotografia Leafhopper project 
management Art Republic
produzione Dipartimento di Cultura della Generalitat, Sala Beckett, Centro di Cultura Contemporanea CondeDuque, Festival GREC e Mostra Igualada.

_____________

Biglietti
Intero adulti  €12 –  Intero bambini €8 

Per info e prenotazioni
biglietteria@teatrobibliotecaquarticciolo.it

Acquista online il tuo biglietto