sabato 21 e domenica 22 settembre ore 19 • teatro ragazzi
• Le città possibili
Karumi Project e Compagnia degli Accettella / Teatro Mongiovino
DEAREST PINOCCHIO
regia Alessandro Accettella
con Alessandro Accettella, Viviana Mancini e Gianni Silano
luci e fonica Roberto De Leon
elaborazione sonora Flavio Cangialosi e Pino Cangialosi
traduzione, doppiaggio e supervisione linguistica in sala doppiaggio Paola Sacco
doppiatrici e doppiatori Irene Trotta, Matteo Costantini, Riccardo Burbi, Cristian Vespe
montaggio sonoro Gianni Silano
marionette Ferdinando Codognotto
ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti
Uno spettacolo di marionette a filo in lingua inglese, che rivisita l’iconica storia di Pinocchio coniugando tradizione italiana del teatro di figura e innovazione linguistica.
Uno spettacolo di marionette a filo in lingua inglese, dedicato al Re di tutte le marionette: Pinocchio. L’obiettivo è quello di soddisfare la richiesta scolastica di far incontrare tradizione e innovazione con un’opera che sia in linea con i nuovi obiettivi linguistici e contemporaneamente promotrice della nostra immensa tradizione nel campo del teatro di figura e della letteratura per ragazzi. Ulteriore scopo, elaborato dopo un confronto con diversi tour operator, è quello di rilanciare il turismo culturale straniero all’interno dei teatri romani. Attualmente in Italia sono rimaste solo tre famiglie storiche specializzate nelle marionette a filo; la compagnia degli Accettella è una di esse e propone la propria arte marionettistica da più di 60 anni.
domenica 22 settembre ore 17 • incontro
INCONTRO DEAREST PINOCCHIO
con Karumi Project e Compagnia degli Accettella
Incontro col pubblico sulle tematiche dello spettacolo
Le città possibili 2024
Il progetto, alla sua III edizione, è ideato da Valdrada, Associazione Culturale attiva dal 2010 e interamente gestita da donne, e realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024” promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con SIAE. Si ringraziano il Municipio X – Presidenza | Assessorato alla scuola | Assessorato alle politiche sociali, l’Associazione TDL, Zetema – Progetto Cultura, la Asl Roma3, l’Accademia Santa Rita, Essenza Teatro e Teatro Domma.