da sabato 19 novembre a giovedì 1 dicembre | mostra
a.DNA Project presenta
DANIELE TOZZI
bozze di lettere a mano libera
a cura di Mirko Pierri
ingresso gratuito
Una mostra per conoscere l’opera dell’artista visivo Daniele Tozzi (aka Pepsy) attraverso gli sketch preparatori per i suoi lavori su muro e altri supporti.
Mostra personale di Daniele Tozzi, curata da Mirko Pierri (a.DNA Project).
La passione per il lettering ha spinto Daniele Tozzi (aka Pepsy) a intraprendere una ricerca, che attraverso un attento approfondimento delle diverse tecniche e strumenti, si è evoluta fino ad arrivare a una sintesi estetica e alla sua attuale esperienza: la calligrafia. Come Lettering Artist sintetizza grafica e writing, dalla grafica nasce la sua attenzione per la forma, dal writing la passione per la lettera. Ricorrente nelle sue opere è l’omaggio alla musica che lo ha accompagnato durante la vita, definendo un punto di vista e un retaggio culturale preciso, che trasmette contenuti di natura sociale, politica, emotiva, antropologica, sottolineando l’importanza del ‘fare propaganda’.
Daniele Tozzi nasce nel 1981 a Roma, città dove vive e lavora. Nella seconda metà degli anni novanta entra in contatto con la cultura underground e con il writing, passione che gli cambierà la vita spingendolo verso il mondo della grafica. Attualmente lavora come Freelance Graphic Designer specializzato nella realizzazione di artwork e lettering a mano libera, per aziende e privati. Nel corso degli anni mantiene vivo l’amore per lo studio delle lettere che elabora come forma d’arte, dapprima esprimendosi esclusivamente sui muri con una tag che lo ha reso noto, poi trovando nella composizione di calligrammi e nel hand lettering la sua forma d’arte principale, sperimentando le più disparate composizioni tipografiche, che nascondono citazioni di canzoni e slogan che provengono dal background culturale dell’artista. Dal 2010 espone in gallerie, festival e spazi espositivi, incentrando il suo percorso sull’alterazione e deformazione delle lettere.
a.DNA project
L’associazione di promozione sociale a.DNA, già attiva dal 2010 come collettivo indipendente sul territorio laziale e campano, promuove progetti socio-culturali che si traducono in iniziative artistiche e didattiche a stretto contatto con il tessuto urbano in cui agisce. Durante i suoi anni di attività ha raggiunto una posizione di rilievo nel contesto artistico nazionale, promuovendo progetti di riqualificazione e riattivazione di spazi sociali e culturali, coinvolgendo artisti italiani e stranieri di levatura internazionale e collaborando con numerose associazioni e organizzazioni. a.DNA si propone come alternativa concreta all’industria artistica ufficiale, proponendo artisti esteticamente e tecnicamente validi, senza dar peso al prestigio del background di provenienza, creando spazi in cui possano esprimere liberamente il proprio potenziale, artisti, che altrimenti non ne avrebbero la possibilità, sono supportati e coinvolti in una fitta rete di scambi e stimoli culturali. Costituitasi in associazione di promozione sociale nell’anno 2014, grazie all’esperienza maturata durante il progetto “Urban Area” (attivo dal 2012 presso gli spazi del cineteatro Preneste e del teatro Volturno di Roma) a.DNA si pone come obiettivo la realizzazione di un progetto di riqualificazione, riattivazione e di scambi culturali tramite interventi site specific di arte pubblica e partecipata. L’associazione realizza iniziative che hanno lo scopo di creare una rete di scambi ed incontri tra contesti urbani e territoriali differenti: regionali, nazionali ed internazionali, per una crescita sociale, artistica e culturale.
https://www.facebook.com/danieletozzi.calligrammatica
http://danieletozzi.it/
https://www.instagram.com/misterpepsy/
www.adnaproject.com
www.facebook.com/a.DNAproject
https://twitter.com/a_DNA_project
www.youtube.com/user/adnacollective
Instagram: a_DNA_project