sabato 23 aprile ore 21| presentazione libro
DALLE ROVINE
reading-concerto
voce narrante Luciano Funetta
sound and visual ANURA (Raffaele Schiavoni e Damiano Tatulli)
ingresso gratuito
Dalle rovine (ed Tunuè) è la storia del collezionista di serpenti Rivera, che, grazie a un video amatoriale, entra in contatto con l’insolita e seducente scena della pornografia d’arte. L’esplorazione si trasforma in discesa in un abisso popolato da figure oscure, un universo di abiezioni private e catastrofi collettive, vittime invisibili e carnefici impuniti.
Dalle rovine è un’opera ipnotica e allucinatoria, inclusa nella lista dei candidati al Premio Strega 2016, una novità quasi assoluta per un esordio letterario, per uno scrittore giovanissimo, per una casa editrice piccola e battagliera come Tunuè.
Luciano Funetta, classe 1986, componente del collettivo di scrittori TerraNullius presenterà in anteprima la sonorizzazione del suo Dalle Rovine, accompagnato da suoni, proiezioni e luci degli ANURA.
Il reading concerto si inserisce nel più ampio progetto di narrazioni che il collettivo Territorio Narrante sta portando avanti da oltre un anno sul litorale romano.
“uno strumento ottico calibrato che serve a inventare una particolare percezione delle cose”
Giorgio Vasta – il Venerdì – La Repubblica
“un’allucinata narrazione erotica, gotica e nevrotica”
Stefano Salis – il Sole 24 Ore
“un lungo viaggio tra le emozioni primitive dell’Es”
Marcello Napoli – Il Mattino
“un sogno perturbante, un’allegoria che racconta prigioni fisiche e mentali”
Alberto Sebastiani – La Repubblica
“la voce di solitudini infinite che si incontrano per puro caso e che invece di sparire si moltiplicano”
Manuel Caserta – L’Espresso
Luciano Funetta è nato nel 1986 a Gioia del Colle. Dopo sette anni a Bologna, nel 2012 si è trasferito a Roma dove è entrato a far parte di TerraNullius e della direzione artistica del Flep! – Festival delle letterature popolari. Finora ha pubblicato: Noi stessi abbiamo dimenticato, «Watt» 0; Certe informazioni, «Costola» 1; Gli occhi della montagna su Cosa si scrive quando si scrive in Italia, Granta Italia; Strappacuore su «Prospektiva» 55; alcuni contributi per archiviobolano.it oltre a numerosi racconti e saggi su TerraNullius. Dalle rovine, il suo primo romanzo, èuscito a novembre per Tunué.