21/09/2018 Danza

venerdì 21 settembre ore 21 | danza – territorio
CosiArte presenta
CosiDanzi
evento conclusivo
a cura di Rozenn Corbel
ingresso gratuito

Una ‘serata vetrina’ per presentare a pubblico e operatori i risultati della residenza CosiDanzi giunta alla sua seconda edizione.


CosiDanzi al suo secondo anno si propone di offrire alla Giovane Danza d’Autore, la possibilità di trovare accoglienza in un luogo di confronto, condivisione e scambio artistico per la creazione. Uno spazio in cui poter realizzare un progetto da mettere in scena. L’idea è quella di permettere ai giovani artisti di ricevere un aiuto attraverso riflessioni, indicazioni, opinioni riguardanti il loro processo creativo e consentir loro una crescita professionale grazie all’esperienza di dialogo continuativo e costruttivo durante il periodo di residenza. Un periodo di ospitalità gratuita durante il periodo estivo con la possibilità di usufruire dello spazio di CosiArte ad Ostia sul mare. Il sostegno alla produzione verrà ampliato mediante l’opportunità di presentare l’elaborato al Teatro del Lido di Ostia in una serata in cui verranno invitati oltre al pubblico, operatori del settore come docenti, coreografi, giornalisti, programmatori e distributori che operano nella città di Roma e la Regione Lazio. In seguito all’esibizione, una discussione aperta tra artisti, pubblico e operatori, costituirà un ulteriore contributo alla visibilità, alla fruizione e al potenziamento della creazione coreografica. L’obiettivo di lungo raggio di questo progetto è di favorire reti e sinergie artistiche tra realtà di danza del territorio, creare e fidelizzare nuovo pubblico per la danza e le arti performative contemporanee, per immaginare una futura prospettiva che stimoli la continuità progettuale.

 

Direzione Artistica Rozenn Corbel e Silvia Di Sabatino
CosiArte è una scuola di formazione ed un luogo di incontro aperto a tutti, in cui interagiscono diverse forme d’espressione, quali la danza, la musica, le arti visive, audiovisive, il teatro, la letteratura e in cui le persone si confrontano, scambiano pensieri e condividono sensazioni ed emozioni. CosiArte offre corsi regolari in orari mattutini e serali di ginnastica generica, Tai Chi e di amaca in assenza di gravità; corsi regolari pomeridiani e serali di diverse discipline di danza, dalla prima infanzia all’età adulta e per tutti i livelli; corsi di aggiornamento per insegnanti di danza; corsi di teatrodanza e danza e creativa. Inoltre offre incontri ludici tra genitori e bambini, masterclass sul metodo Feldenkrais, stage e workshop con maestri ospiti affermati e di fama internazionale, aperitivi-spettacolo con performance di artisti ospiti, mostre temporanee e tanto altro.

Nata in Brasile ma di nazionalità francese, si è formata alla danza a Parigi dove ha conseguito il Diploma di Stato per l’insegnamento della danza moderna e contemporanea. Dopo aver approfondito le tecniche Nikolais, Cunningham, Contact Improvisation, Floorwork e Release, si è avvicinata, in qualità di interprete, al teatro comico e al cabaret. In Francia ha danzato per la compagnia Arcor di Christine Gérard per sei anni, esibendosi in musei d’arte contemporanea, al Centro Culturale Georges Pompidou (Beaubourg) e effettuando tournée in tutta la Francia. In Italia, ha lavorato come interprete con Giuditta Cambieri, Bill T. Jones, Patrizia Cavola, Ivan Truol (compagnia Atacama), e come coreografa con Marc Aurelio, Kitomb, Cosmophonies, Mauro Tiberi, il trio musicale “Polimnia”, il regista Alessandro Fabrizi, il musicista compositore Pietro Rosati. È coreografa, regista, performer e fondatrice, insieme ad Alberto Di Giacomo, compositore e musicista percussionista, della compagnia Incontempo. È direttrice artistica dello spazio CosiArte forme d’espressione insieme a Silvia Di Sabatino. Utilizza tutte le sue esperienze teatrali per elaborare un proprio linguaggio coreografico, amalgamando il movimento, la voce, la teatralità, l’espressività e la musica dal vivo, ricercando sempre l’essenzialità e la necessità del gesto. All’attività di danzatrice, attrice e coreografa affianca un intenso impegno didattico. Per 25 anni insegna presso il Centro Studi Tersicore Danza di Ostis (Roma) in corsi che vanno dalla propedeutica ai livelli avanzati. Ha proposto laboratori per adulti di movimento, ritmo, voce e percussioni dal vivo, insieme ad Alberto Di Giacomo, al centro socio-culturale Affabulazione di Ostia (Roma). Ha insegnato per 3 anni presso la scuola Curethedance ad Ostia Antica. Ha condotto incontri con l’ improvvisazione e la composizione presso la Scatola dell’arte (Roma). Ha insegnato presso l’accademia delle arti visive e musicali Synkhronos (Lavinio-Roma), proponendo un laboratorio per bambini “Giocando con il movimento e il teatro”. Fa parte del corpo docenti di corsi di formazione per insegnanti di danza organizzati da enti e strutture come lo Csen, l’Agis, la Regione Lazio. Viene chiamata come membro di giuria per importanti concorsi di danza. Attualmente insegna danza contemporanea in corsi regolari, una volta al mese conduce un laboratorio di improvvisazione e composizione con l’interazione della musica dal vivo e cura incontri Genitori/Bambini – Giocare con il Movimento tutti Insieme – presso CosiArte forme d’espressione ad Ostia Lido Roma. Conduce inoltre seminari in varie città italiane, proponendo un lavoro composto da tecnica, improvvisazione-composizione. Cura al livello nazionale e in varie strutture Incontri Genitori/Bambini. Ha inoltre partecipato alla trasmissione Laboratorio 5 e alla fiction Carabinieri per Canale5.

 

http://corbelrozenn624.wixsite.com/rozenn
https://www.facebook.com/formedespressione/