mercoledì 17 giugno ore 18
• video incontro
Orecchio Acerbo Editore | Goethe Institut | Miaohaus presentano
COSA DIVENTEREMO?
riflessioni intorno alla natura
presentazione di “Cosa diventeremo” di Antje Damm (Orecchio Acerbo ed. 2019)
a cura di Paolo Cesari e Chiara De Angelis
con Giancarlo Chirico e Alessandro Di Dedda
durata 10′

Cosa ci fanno due filosofi alle prese con un albo illustrato? Un video speciale in cui Giancarlo Chirico e Alessandro Di Dedda, esperti di filosofia per bambini, dialogano prendendo l’avvio da alcune suggestive immagini dell’albo “Cosa diventeremo?” di Antje Damm, edito da Orecchio acerbo, offrendo alcuni spunti di riflessione e chiavi di lettura. “Cosa diventeremo” non è un albo qualsiasi: è un susseguirsi di foto e di domande, in un fitto e affascinante intrico. Un video per gettare uno sguardo curioso tra le sue pagine e immaginare assieme le dinamiche e le riflessioni che possano nascere dalla sua lettura.
Il video è anche un modo per anticipare e introdurre una serie di attività laboratoriali che sono in programma per il prossimo anno, come integrazione alla mostra, che verrà messa a disposizione dal Goethe Institut di Roma, e che sarà dedicata alle tavole del libro “Cosa Diventeremo”.
“La natura è la stessa per tutte le persone?” chiede Antje Damm, e pone la domanda a tre bambini provenienti dall’India. La natura è così importante da sollevare oltre sessanta domande che possono essere la base per lunghe e profonde conversazioni con i bambini. E con gli adulti. Le piante hanno diritti? Che ne dici di vivere in libertà per sempre? Cosa possiamo imparare dalla natura? Quale domanda vorresti fare a un animale?”

https://www.youtube.com/watch?v=P3_8njMFYHk
https://www.facebook.com/fiabasofando


seguite gli appuntamenti di #TdLOnline  anche sui nostri canali  Facebook Youtube •  Instagram