CORSO DI PRIMO SOCCORSO E GESTIONE DELLE EMERGENZE
Tenuto da Nicola Serafino
Organizzato dall’Associazione “Camminare in libertà a Villa Pamphilj”
Altro argomento è l’ICTUS, che rappresenta in Italia, la terza causa di morte. Quasi 100.000 italiani ne vengono colpiti ogni anno. Il 20/30% delle persone colpite da ICTUS cerebrale muore entro un mese dall’evento e il 40/50% entro il primo anno. Solo il 25% dei pazienti sopravvissuti ad un ICTUS guarisce completamente. Riconoscere prontamente i sintomi dell’ICTUS con un accesso tempestivo in Ospedale ed un altrettanto tempestivo trattamento specialistico riduce i danni cerebrali provocati da questa patologia tempo-dipendente e più cellule cerebrali si possono salvare (si dice che il tempo è cervello), favorendo una migliore ripresa dall’ICTUS.
Inoltre si stima che ogni anno in Italia, oltre 450 bambini vengono colpiti da ostruzione delle vie aeree ed alcuni di questi purtroppo” muoiono.
Programma della giornata
1) Far conoscere i sintomi delle principali malattie cardio-cerebro-vascolari, quali l’Ictus, l’Infarto cardiaco, l’angina pectoris;
2) Riconoscere ed intervenire in caso di arresto cardiaco;
3) Riconoscere ed intervenire in caso di ostruzione completa delle vie aeree.
Inoltre verrà fatto un accenno dell’uso del defibrillatore, data l’importanza che riveste in caso di arresto cardiaco ed anche perchè il Gruppo “Camminare in libertà a Villa Pamphilj”, ne ha donato uno al Casale dei Cedrati.
La parte iniziale, teorica, avrà una durata di circa 1 ora e 45 minuti, seguirà poi una sessione pratica, dove chiunque lo volesse, potrà effettuare una prova di massaggio cardiaco e manovre di disostruzione.
Partecipazione gratuita previa prenotazione
Per maggiori info.: scuderieteatrali@gmail.com /06 5814176