da sabato 13 a domenica 21 gennaio | mostra
– evento di inaugurazione sabato 13 gennaio ore 18 –
Magazzino dei semi | Dominio Pubblico
CORPO FLUIDO
mostra collettiva opere di artisti under 30
a cura di Clelia Carbonari
opere di Michelangelo di Luzio, Ivan Gasbarrini, Olga Hendel, Francesco D’Aliesio e Clelia Carbonari
ingresso gratuito
In mostra opere di giovanissimi artisti che analizzano il concetto di Corpo Fluido con diversi media: pittura, illustrazione, videoarte e collage fotografico.
finissage sabato 20 gennaio dalle ore 22.30
ospiti No Quintet
Marcos Vicari, Tommaso Lombardi, Caterina Sebastiano
Ruvido, acuto, lucido, freddo, dolce, bagnato, rosso, alto, spinoso, nero, morbido, leggero. La conoscenza del mondo avviene attraverso i nostri cinque sensi, osserviamo tocchiamo gustiamo e così conosciamo il mondo che ci circonda, percepiamo le differenti qualità degli oggetti, cataloghiamo e ordiniamo. I sensi percettivi risiedono nel nostro corpo, nel processo di scoperta e conoscenza, memorizziamo queste esperienze come qualcosa di separato da noi, fuori dal nostro essere. Cresciamo e osserviamo il cambiamento di nostri muscoli, della faccia, capelli e arti ma comunque consideriamo il corpo come unità, il nostro Io. Fuori da questo risiede il mondo circostante. La materia non è mai stata solida come abbiamo sempre creduto ma equivale a energia. È composta da atomi in cui l’elettrone, in costante movimento, è al confine tra due stati: materia ed energia, particella e allo stesso tempo onda. Il mondo che conosciamo è costituito da atomi il cui stato è mutevole. Tutto è materia e tutto è energia. La percezione di ‘me’ e ‘realtà esterna’ è confusa, non esiste più una differenza tra dentro e fuori. Il nostro corpo si muove in un oceano di atomi che si aggregano e disgregano, toccando e interagendo tra loro questi corpi diventano un solo Corpo Fluido. Creiamo connessioni invisibili con ciò che ci circonda, i nostri sensi si espandono e iniziano a vedere le realtà sottile di cui siamo circondati. Il progetto Corpo Fluido si compone di un’esposizione di arte visiva presso il Teatro del Lido e un evento musicale e performativo presso Casal Bernocchi: un live con installazioni, musica, interventi performativi e di interazione con il pubblico. I performer, danzatori e attori selezionati dal gruppo dei partecipanti al bando delle scorse edizioni del festival di “Dominio Pubblico – La città agli under 25”, daranno vita a un evento che ripercorre, attraverso la sperimentazione, l’improvvisazione e il contatto diretto tra i corpi e l’ambiente circostante, i temi e le suggestioni della mostra allestita al Teatro del Lido.
Dominio Pubblico è un progetto di formazione del pubblico rivolto a ragazzi Under 25 che vogliano sperimentarsi in un percorso da spettatori attivi finalizzato alla produzione, promozione e organizzazione di un festival multidisciplinare. È anche un festival che si propone di essere il più significativo evento italiano focalizzato sulla creatività under 25 negli ambiti di teatro, danza, musica, arti visive e cortometraggi. Partner del progetto di Dominio Pubblico, oltre al teatro del Lido di Ostia, sono il Teatro di Roma (Argentina e India) e il Teatro Argot.
Clelia Carbonari
Clelia Carbonari nasce a Roma e fino ai 18 anni vive e studia a Ostia. Dopo il liceo decide di allontanarsi da tutto ciò che le era familiare per andare a Londra a studiare fotografia. Dopo quattro bellissimi anni si rende conto di appartenere all’Italia e fa ritorno a Roma. Durante gli anni scolastici e lavorativi si concentra sul fotogiornalismo, le piace raccontare la vita di piccole comunità, rappresentare problemi della società cercando sempre di mostrare l’aspetto positivo delle tematiche. Crede nella forza delle immagini che possono cambiare il modo di pensare delle persone o almeno far riflettere lo spettatore. Nel 2014 l’Huffington Post italiano ha pubblicato un suo progetto sui barbieri afro–giamaicani del sud di Londra; ha esibito il lavoro “Need and Green” sullo spreco del cibo in vari enti museali e fondazioni: come il Palazzo Rosso di Genova, o Piazza dei Mestieri a Torino. Nel 2016 ha lavorato anche come assistente di curatela per la mostra: “Guerra, Capitalismo e Libertà, un’esposizione delle opere dell’artista noto come Banksy” e la mostra dello street artist francese Seth, presso la Ex Miralanza. Nel 2017, assieme ad altri 3 artisti romani, ha fondato lo studio artistico ARCO, che è tutt’ora un work-in-progress.
www.cleliacarbonari.com
https://diario-cc.tumblr.com/
http://www.dominiopubblicoteatro.it/