sabato 18 novembre ore 17 | incontro
• Condividere le emozioni
incontri con I protagonisti della scena contemporanea
OHAD NAHARIN
a cura di Luciano Meldolesi
ingresso gratuito
Secondo incontro della rassegna Condividere le emozioni, dedicato a Ohad Naharin, celebre coreografo israeliano, direttore artistico della Batsheva Dance Company e inventore del metodo di danza Gaga.
Nato in Israele nel 1952 e cresciuto in un kibbutz a fianco del suo gemello affetto da autismo Ohad Naharin è oggi uno dei più famosi coreografi al mondo. Dal 1990 è direttore artistico della Batsheva Dance Company, famosissima compagnia di danza di Tel Aviv fondata da Martha Graham. Naharin ha sviluppato un suo personale metodo di lavoro che chiama Gaga. Ha scelto questo nome perché è una parola semplice che fa pensare al linguaggio di un bambino appena nato. Ma di semplice il Gaga ha solo il nome. Padroneggiarlo, inventando parole e disegnando frasi col corpo, è una faccenda molto più complessa. Il Gaga è un modo di osservare il mondo e di dargli un senso dopo averlo riconosciuto in ciascuno dei nostri muscoli, delle nostre ossa, rivelando il potere esplosivo del movimento. È una vera filosofia che parla di noi e del rapporto col nostro corpo, capace di dar vita a spettacoli entusiasmanti e coinvolgenti. Durante l’incontro si potranno vedere alcuni brani di The Last Work e Sadeh 21.
Condividere le emozioni – Incontri con I protagonisti della scena contemporanea
Un’opportunità unica per esplorare il lavoro di artisti italiani e stranieri attraverso brani video dei loro spettacoli più significativi. Ma questa non è una conferenza o una lezione accademica. Il ciclo di incontri invita il pubblico a esprimere i propri pensieri e ascoltare quelli degli altri. Un’esperienza per scoprire insieme le diverse e coinvolgenti reazioni che ogni spettacolo teatrale può suscitare in ciascuno di noi.
Luciano Meldolesi è un regista e un organizzatore teatrale. Da molti anni si dedica anche allo studio dei linguaggi della scena contemporanea raccogliendo e utilizzando circa tremila video di spettacoli dal vivo di prosa e danza.