venerdì 9, 16 e 23 ottobre ore 17/19 | laboratorio
Magazzino dei Semi
COMPUTER MUSIC LAB
a cura di Chiara De Angelis e Alessandro Floridia
per ragazzi dai 10 ai 15 anni
costo 5 euro a incontro
Un percorso alla scoperta della musica elettronica, dalle sue origini a oggi. Un viaggio di conoscenza e creazione pensato per i più giovani.
“Dopo aver accennato ai principi fondamentali dell’elettroacustica e aver delineato un percorso della musica elettronica del ‘900, descriveremo la musica pensata per il calcolatore fino alle odierne modalità di scambio, consumo e auto produzione musicale. Tramite l’esplorazione dei più usati software per la produzione e la trasformazione del suono, e dopo un’ analisi degli stili, delle tecniche e un percorso tra gli autori più interessanti, produrremo un nuovo brano costruito con i materiali sonori nati dal lavoro di gruppo.”
Chiara De Anglis – Alessandro Floridia
L’Associazione Magazzino dei Semi si costituisce nel 2003 e opera principalmente nel X Municipio di Roma (ex XIII) collaborando in rete con altre realtà del terzo settore, scuole e altre strutture pubbliche (ludoteche, biblioteche, centri culturali) con progetti finanziati prevalentemente da Enti pubblici. L’attività culturale dell’Associazione si rivolge soprattutto a bambini e ragazzi con proposte adatte a favorire un accesso precoce alla cultura dell’arte. Negli ultimi anni il lavoro di Magazzino dei Semi si è concentrato soprattutto nella realizzazione di laboratori per ragazzi che prevedono l’uso creativo del computer per il fotomontaggio, i cartoni animati stop motion e la computer music.
Alessandro Floridia
Diplomato all’ Accademia di Belle Arti di Roma si occupa di musica e arti visive. Dal 2003 cura laboratori didattici presso vari istituti scolastici di Roma.
Chiara De Angelis
Diplomata all’I.S.I.A. di Roma (industrial design), dopo varie esperienze in campo teatrale e musicale opera attualmente come musicoterapista, insegnante di musica associata A.I.G.A.M. e operatrice culturale. E’ Coordinatrice per il Settore Arti Visive all’interno del Comitato Artistico che cura la programmazione del Teatro del Lido di Ostia, teatro pubblico e partecipato del Comune di Roma.
www.magazzinodeisemi.it
https://www.youtube.com/channel/UCQybu-I3PFDSTyzwURBNB1w/feed :