07/02/2025 - 02/03/2025 Mostra

da venerdì 7 febbraio a domenica 2 marzo • mostra
vernissage 7 feb. ore 17.30
in collaborazione con Dominio Pubblico
CHI VIENE E CHI VA
poesia, illustrazione, essenza
opere di Asayuna (Aeden Russo)
ingresso gratuito

Una mostra che abbraccia l’arte in tutte le sue forme, a partire dalla poesia, confluendo nell’illustrazione, la grafica e l’animazione. Un progetto poetico a tecnica mista che indaga sull’amore, la perdita e il rapporto con sé stessi.


“Chi viene e chi va” rappresenta il caotico andirivieni degli affetti, amicali e romantici, nella linea temporale che ognuno di noi è chiamato a vivere; tutti vengono in un momento, se ne vanno in quello successivo. Ciò che ci rimane è il ricordo e chi resta a viverlo assieme a noi. Le tematiche dei componimenti variano dall’amore alla perdita, dai traumi esistenziali all’abuso, la guarigione, il rapporto con la propria immagine ed il proprio corpo.
La mostra nasce dall’espansione del volume dal supporto cartaceo al mondo materiale. Le opere che sono state protagoniste come ricalchi tornano ad essere concrete, le pagine si trasformano in cascate di testo e cartoline. Il tutto unito a nuove illustrazioni inedite ricche della stessa urgenza di espressività. Ad accompagnarle la prima apparizione in uno spazio espositivo del corto animato di presentazione del nuovo progetto “Chi viene e chi va 2.0 – AR x Poetry”, intitolato “sōmnium”. Dal 2023, infatti, è in corso uno sviluppo della raccolta in chiave digitale: un’espansione in Realtà Aumentata dei componimenti poetici illustrati, rielaborati con l’utilizzo dell’animazione in 2.5D.

Noto come Asayuna, nasce a Napoli il 14/03/2001. Diplomato in Grafica d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Napoli, sta conseguendo il diploma di II livello in Multimedia. Ad oggi è il Graphic Designer per Fifth Love Gin, come il Responsabile grafico per Livia Cinque Agency. Inoltre è Responsabile grafico, Illustratore e Artista per La Volpe Ambiziosa. Nel dicembre 2022 è stato parte del Premio Diego Donati a Perugia. Nel corso del 2023 ha esposto le sue opere a Napoli (La città negata, Venési Art), Roma e provincia (KALEIDOSKOPIO, 100 Artisti a Palazzo Fani, Concept, Perception, Sundaze Space Society), Cava de’ Tirreni (Scontro-Incontro di Corpi), come a Martina Franca (Dipingi i tuoi sogni) e Nola (ThetArte). A dicembre 2023 ha ottenuto il Premio Livorno Artistica (sez. Grafica). Nel 2024 ha continuato a Torino (Lux Tenebris), Ariccia (Caro Amore…), Alcamo (Catartica, Monocromo) e Londra (Future Stars), come Catania (Call for Artists 5^ Edition), Tuscania (100 Artisti a Palazzo Fani), Napoli (F***ing Identity, Io non sono quello che tu pensi io sia, “Premio Caputo” – Arte e Cibo), Roma (Sentieri Eclettici), e Castellammare del Golfo (Percorsi). Secondo posto alla VIII Edizione del Concorso internazionale d’arte pittorica “CASTELBUONO CUORE D’ARTISTA” nell’Agosto 2024, come menzione di merito alla Biennale di Sondrio ad ottobre dello stesso anno. Continuerà a Martina Franca (Armonie Visive) e Perugia (Premio Diego Donati).

https://linktr.ee/Asayuna
https://www.instagram.com/_asayuna_/
https://www.instagram.com/lavolpeambiziosa/
https://www.facebook.com/AsayunaArtist
https://www.youtube.com/c/Asayuna

https://dominio-pubblico-teatro.it/
https://www.instagram.com/dominiopubblico/
https://www.facebook.com/dominio.teatro/