22/09/2024 Laboratorio

domenica 22 settembre ore 10 • laboratorio
• Le città possibili
CHE FIGURA!
teatro di figura
a cura di Cristiano Petretto e Viviana Mancini
dai 16 anni in su

laboratorio gratuito
prenotazione obbligatoria a: valdradateatro@gmail.com

Un laboratorio sulle tecniche del teatro di figura, con focus sul teatro d’ombre, che permette a studenti, appassionati e insegnanti di sperimentare nuove possibilità creative di rappresentazione e messa in scena.


Il laboratorio Che Figura! è rivolto principalmente agli studenti e alle studentesse di teatro che hanno curiosità di conoscere e approfondire il linguaggio proprio del Teatro di figura, ma anche a tutti quegli appassionati che hanno voglia di sperimentare la propria creatività attraverso tecniche che possano stimolare e ampliare le proprie possibilità di rappresentazione e di messa in scena. Quali sono le differenze fra le diverse tecniche del teatro di figura? Quali possibilità sceniche ci offrono? Quali sono i limiti e le virtù di ciascuna tecnica? Proveremo insieme a testare, scoprire, giocare e a sperimentare l’impatto scenico, attoriale e drammaturgico di alcune animazioni del teatro di figura, con un focus particolare sul teatro delle ombre. Il laboratorio è proposto da Cristiano Petretto e Viviana Mancini, due esperti operatori del settore che, negli anni, hanno miscelato e testato professionalmente i vari linguaggi del teatro di Figura.

Il progetto, alla sua III edizione, è ideato da Valdrada, Associazione Culturale attiva dal 2010 e interamente gestita da donne, e realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024” promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con SIAE. Si ringraziano il Municipio X – Presidenza | Assessorato alla scuola | Assessorato alle politiche sociali, l’Associazione TDL, Zetema – Progetto Cultura, la Asl Roma3, l’Accademia Santa Rita, Essenza Teatro e Teatro Domma.