22/04/2023 Musica

sabato 22 aprile ore 21 • musica
Abbrassh
CHE COMBINAZIONE
omaggio a Pino Daniele e Lucio Dalla
testi Yuri Napoli
interpreti Matteo Gentile, Giovanni Giglioni, Gabriele Paggi trombe, Lorenzo Del Sorbo, Andrea Antonelli, Vincenzo Parente corni, Walter Fantozzi, Pierpaolo D’Aprile, Stefano Centini tromboni, Antonello Bottoni tuba, Fabio Giovannoli batteria, Giuseppe Salvagni percussioni

acquista online su vivaticket.com
https://www.vivaticket.com/it/Ticket/che-combinazione-omaggio-a-pino-daniele-e-lucio-dalla/203732

Un excursus tra le più note melodie di Pino Daniele e Lucio Dalla. Un ensemble di ottoni che abbraccia, in musica, due artisti che hanno segnato la storia della musica leggera italiana.


Fino ad ora abbiamo avuto e avremo ancora, la possibilità di ascoltare gruppi di ottoni che suonano magnificamente il repertorio classico fino al jazz, ma gli Abbrash vogliono essere i primi e gli unici a suonare la musica Pop d’autore in una versione nuova, un po’ più accademica, senza tralasciare lo spirito pop e l’originalità dei brani e degli autori scelti.
Che combinazione è la giusta sintesi di due artisti Pino Daniele e Lucio Dalla e dei loro due stili. Anche Abbrassh è la combinazione di “Brass”, che in inglese significa Ottoni, e “abbraccio”. Quindi gli ottoni che abbracciano, in una combinazione musicale, questi due artisti che ci hanno lasciato un patrimonio invidiabile.

Il gruppo di ottoni Abbrassh, formato da tre trombe, tre corni, tre tromboni, una tuba, due percussioni, nasce dall’idea di due amici: il M° Andrea Antonelli e il M° Vincenzo Parente che, con la preziosa collaborazione di colleghi musicisti, hanno dato vita ad un progetto musicale dalle sonorità variegate, che spaziano e combinano, appunto, l’impostazione classica con il pop d’autore e persino il jazz. Fanno parte di questa squadra: Matteo Gentile, Giovanni Giglioni , Gabriele Paggi (trombe), Lorenzo Del Sorbo , Andrea Antonelli, Vincenzo Parente (corni), Walter Fantozzi, Pierpaolo D’Aprile, e Stefano Centini (tromboni), Antonello Bottoni (tuba), Fabio Giovannoli (batteria) e Giuseppe Salvagni ( percussioni ) . Tutti questi musicisti collaborano stabilmente con importanti istituzioni musicali come: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica della Rai, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro dell’Opera di Roma, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro alla Scala di Milano, Orchestra, Haydn di Bolzano, I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Sinfonica Abruzzese. La versatilità di questa formazione e la grande preparazione tecnica dei componenti permettono agli Abbrassh di spaziare dalla musica barocca a quella jazz passando per musiche da film, repertorio operistico, musica pop, costituendo una realtà unica nel panorama musicale nazionale ed internazionale. Nonostante la recente formazione, l’ensemble ha all’attivo due produzioni discografiche per l’etichetta Notami Classica: “Abbrassh”, dedicato a famose colonne sonore, e “Che Combinazione”.

https://www.facebook.com/Abbrassh/about