“L’iniziativa è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2018 promossa da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE”
Rassegna “Diffondersi (i luoghi del possibile)”
19 ottobre, ore 21.00 / Cinema
CENTOCELLE STORIES
(Mediometraggio 2102 – 48’)
da un’idea di Simone Amendola e Floriana Pinto | una produzione Blue Desk con il contributo del V Municipio di Roma | scritto da Simone Amendola e Floriana Pinto con gli studenti dell’Isis Ambrosoli di Centocelle | regia Simone Amendola
Attraverso piccoli segni e l’intimità dei giovani protagonisti, il film racconta trasformazioni e ciclicità di una storica periferia romana. Una realtà circoscritta alle sue piccole storie, ma capace di incrociare i flussi e i cambiamenti del paese. Realizzato da Blue Desk nel laboratorio di cinema ‘Corto a Scuola’ con una classe dell’IISS Giorgio Ambrosoli di Centocelle a Roma.
e
ZAZA, KURD
(Documentario breve 2016 – 15’)
Vincitore MigrArti, presentato alla 73° Mostra del Cinema di Venezia
una produzione Blue Desk con il contributo del MiBACT | regia e sceneggiatura Simone Amendola
Hamza vive in Italia come rifugiato dal 1999. Da quando, a 19 anni, è dovuto scappare dalla Turchia per salvarsi da un processo politico sommario che lo condannava, da innocente, a 12 anni di carcere. Nel 2015, dopo 16 anni di resistenza fisica ed emotiva, quando ormai aveva perso le speranze di poter rimettere piede nel suo paese, il partito curdo vince le elezioni e comincia a scardinare molte leggi incostituzionali. Hamza, con le lacrime agli occhi, il 13 dicembre 2015 sale sull’ aereo che lo riporterà a casa. Ad attenderlo, trepidanti, i suoi familiari e tanti amici che non lo vedevano dal giorno della sua fuga e che temevano di non riabbracciarlo mai più. Tutti armati di smartphone documentano ogni istante di quegli abbracci insperati.
Alla serata intervengono: Simone Amendola, Floriana Pinto e Hamza Arslan
Biglietti
3€