venerdì 11 febbraio ore 17 | laboratorio
Spazio Miaohaus
CASTELLI IN ARIA
laboratorio di videomapping
a cura di Nikky e Agnese Trocchi
dai 10 ai 14 anni
laboratorio gratuito
durata 150’
Un laboratorio per acquisire le basi del video mapping e degli strumenti di collaborazione online, e scoprire come lavorare con un software per VJ e realizzare un’installazione video collettiva, un angolo di mondo ideale: un castello in aria.
max 10 partecipanti
per iscrizioni: promozione@teatrodellido.it
Durante il laboratorio, a partire dalle basi concettuali del video mapping e della collaborazione online tramite strumenti F/LOSS (cloud, scrittura collaborativa), i partecipanti scopriranno come lavorare con un software per VJ per realizzare insieme un’installazione video collettiva, un angolo di mondo come piace a noi. Un castello in aria. Arte STEM, per Nikky e Agnese Trocchi, vuol dire “metterci le mani sopra”, creare e assemblare un’opera a partire dalle sue componenti hardware, digitali ed elettroniche; è un’attitudine hacker che presuppone il desiderio di smontare e trasformare il mondo che ci circonda.
Nikky e Agnese Trocchi collaborano insieme dal 2010 e in progetti di video arte e arte digitale. Nel 2020/2021 hanno tenuto un ciclo laboratoriale “Pedagogia Hacker e videomapping” con gli adolescenti del Punto Luce di Ostia, in collaborazione con Magazzino dei Semi all’interno del Progetto DOORS, capofila Cies Onlus, finanziato da Con i Bambini grazie al Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.
Magazzino Dei Semi si costituisce a Roma nel 2003. Collabora in rete con altre realtà del terzo settore, scuole e strutture pubbliche (ludoteche, biblioteche, teatri, centri culturali). L’attività culturale dell’Associazione si rivolge soprattutto a bambini e ragazzi, con proposte atte a favorire un accesso precoce alla cultura dell’arte. Negli ultimi anni il lavoro di Magazzino dei Semi si è concentrato soprattutto nella realizzazione di workshop per ragazzi che prevedono l’uso creativo del computer per l’editing delle immagini, l’animazione in stop-motion e la computer music.
Miaohaus è uno spazio di ricerca in ambito artistico, dedicato soprattutto ai bambini e alle bambine, è un progetto a cura di Magazzino dei Semi e un luogo dove si realizzano mostre, laboratori ed eventi sul tema dei processi creativi.
https://circex.org/user/pages/01.news/ostia-mapping/puntoluce_7giugno2021.mp4?loading=auto
https://circex.org
https://deliriouniversale.com