sabato 27 novembre ore 11/13 | incontro
Collettivo AE
CartAE – incontro
con Giancarlo Chirico e Gianluca Marasca
ingresso gratuito
CartAE è uno strumento per giocare, sentire, curare, guardare, immaginare. Scopriamolo assieme al Collettivo AE in un seminario introduttivo fra neuroscienze, filosofia, strategie di cura e pratiche laboratoriali.
Giancarlo Chirico è filosofo per bambini e consulente filosofico, ideatore e responsabile del progetto Fiaba-So-fando – (Premio nazionale di filosofia nel 2019) – che propone la realizzazione di pratiche filosofiche per bambini e ragazzi a partire dalla lettura di fiabe e albi illustrati. Collabora con l’Associazione Ludosofica Italiana ed è responsabile editoriale del Festival Illustramente di Palermo, nonché ideatore e responsabile della Rassegna delle letterature inclusive. Ha approfondito in chiave filosofica il valore delle fiabe e dei racconti ad alta voce, attraverso la scrittura di fiabe filosofiche, l’impegno come formatore per genitori e insegnanti, nonché come autore del saggio “Mi racconti una storia? Perché raccontare fiabe ai bambini” (Meltemi, 2019). Nel 2020 la sua ricerca filosofica lo porta, insieme a Gianluca Marasca e Luisella Zambon, a realizzare il progetto cartAE | cartografia estetica.
Gianluca Marasca si occupa di riabilitazione neurocognitiva in età evolutiva. È laureando in antropologia alla Sapienza e si occupa di ricerca in campo estetico.
https://www.facebook.com/cartografiaestetica/