07/12/2018 Musica

venerdì 7 dicembre ore 21 | musica
Accademia Italiana del Flauto | Flautissimo
Banda Ikona
CAMMINANDO A VISTA
interpreti Stefano Saletti oud, bouzuki, chitarre, voce, Barbara Eramo voce, Mario Rivera basso acustico, Giovanni Lo Cascio drum set, percussioni, Gabriele Coen clarinetto, sax, flauto

Un viaggio per mare e per terra con i suoni e le armonie raccolte e rielaborate dalla celebre Banda Ikona. Canti che accompagnano le migrazioni dei popoli per celebrare la ricchezza della condivisione culturale.

Acquista on line


L’atto di attraversare lo spazio nasce dal bisogno dell’uomo di muoversi per reperire cibo e informazioni necessarie alla sopravvivenza. Oggi la sopravvivenza è altra cosa, donne, uomini e bambini sono costretti a lunghi attraversamenti di terre e di mari per fuggire da guerre e torture. Raccontiamo i canti di questo movimento lento e pericoloso, accompagniamo le nuove migrazioni di tanti popoli sapendo che la condivisione delle nostre culture sarà la vera ricchezza del futuro. Camminando a vista è proprio un piccolo cabotaggio per mare e per terra con i suoni e le armonie raccolte e rielaborate dalla celebre Banda Ikona.

L’Accademia Italiana del Flauto è un’associazione culturale presente nel mondo culturale italiano dal 1988. La sua attività spazia dall’editoria, alla didattica, dalla produzione di spettacolo dal vivo ai concorsi d’interpretazione. Dal 1991 ha realizzato manifestazioni di successo quali Concorso Internazionale di Flauto Syrinx, La Giornata di Syrinx, Fiatifestival, Tuttodunfiato e Flautissimo, diventato il principale festival europeo dedicato al flautismo. Ha collaborato con importanti amministrazioni pubbliche (tra cui Comune di Roma, Regione Lazio, Provincia di Roma, Provincia di Viterbo, Ministero dei Beni e Attività Culturali, Ministero degli Affari Esteri, Comune di Rimini, Provincia autonoma di Trento, Provincia di Cuneo). Tra i partenariati più importanti la Fondazione Museo della Shoah, Zètema srl, Associazione Civita, il Centro Ebraico Il Pitigliani, Centro di Cultura Ebraica di Roma, Artforum Würth, Fondazione Istituto Svizzero di Roma, The Brannen-Cooper Fund, Fondation Nestlé pour l’Art, Fondazione Nuovi Mecenati – Ambasciata di Francia, Ambasciata di Norvegia, British Council, St. Louis-de-France Istituto di Cultura Francese presso la Santa Sede, Istituto di Cultura Austriaco di Roma, Istituto Danese di Cultura di Roma, Academia Belgica, Accademia di Ungheria di Roma, Festival Flatus del Cantone Vallese (Sion, Svizzera).

www.accademiaitalianadelflauto.it/
http://www.stefanosaletti.it/