09/11/2022 - 30/11/2022 Laboratorio, Teatro

#CALL TEATRI DI VETRO 16

fino a mercoledì 30 novembre • call/iscrizione laboratorio
Biancofango
NEVER YOUNG_Game over

laboratorio gratuito
per ragazzi/e fino ai 17 anni

massimo 15 partecipanti

scadenza per invio iscrizioni: 30novembre 2022
info e iscrizioni: segreteria@triangoloscalenoteatro.it | 339 2824889

La compagnia Biancofango invita a partecipare ad un laboratorio aperto ad adolescentə e preadolescentə under 17, realizzato in collaborazione con Teatri di Vetro e dedicato all’esplorazione delle domande: Chi sono io? Cosa significa parlare, oggi, di identità? Si lavorerà insieme alla costruzione di una performance che costituirà una delle tappe della prima fase del progetto NEVER YOUNG e che parteciperà al Festival Teatri di Vetro l’11 dicembre 2022 negli spazi del Teatro del Lido di Ostia e il 14 dicembre negli spazi del Teatro India.

Ciascun partecipantə potrà scegliere se essere presente a una sola o a entrambe le performance.

Il laboratorio interamente gratuito avrà una durata di 6 incontri di 2 ore e mezza circa l’uno, dal 5 dicembre al 10 dicembre e si terrà negli spazi del Teatro del Lido in orario pomeridiano.

Il laboratorio avrà una parte dedicata alla discussione sul tema, una parte dedicata all’elaborazione di una composizione nella forma che ciascuno sceglierà liberamente (lettera, poesia, canzone rap/trap/pop etc. etc., atto performativo) e una parte dedicata alla recitazione e sarà condotta dalla compagnia Biancofango. Sono disponibili un massimo di 15 posti e non è necessario avere esperienze teatrali pregresse. Per garantire il buon esito del progetto, è richiesto l’impegno per tutti gli incontri (con al massimo 2 assenze) e, inderogabilmente, per la giornata di domenica 11 dicembre dal pomeriggio sempre presso il Teatro del Lido di Ostia e, per chi lo desideri, anche per la giornata del 14 dicembre negli spazi del Teatro India di Roma.

La compagnia BIANCOFANGO nasce nel 2005 dall’incontro tra Francesca Macrì e Andrea Trapani. Nel 2006 inizia la realizzazione della Trilogia dell’inettitudine: IN PUNTA DI PIEDI (2006), LA SPALLATA (2007), una drammaturgia originale liberamente ispirata a uno solo fra i “Ricordi del sottosuolo” di F. Dostoevskij e FRAGILE SHOW (2009), ancora una drammaturgia originale liberamente ispirata a “Il soccombente” di T. Bernhard. L’intera trilogia ha circuitato e continua a circuitare in Italia e all’estero (America Latina, Spagna, Austria) e nell’ottobre del 2011, dalla casa editrice Titivillus, ne sono pubblicate ledrammaturgie. Nel maggio del 2012, al teatro Palladium di Roma, all’interno della rassegna Teatri di Vetro, debutta il nuovo lavoro, PORCO MONDO, prodotto dalla Corte Ospitale di Rubiera e da OffICina 1011 di Triangolo Scaleno Teatro. Da luglio a dicembre 2012 partecipa al progetto Perdutamente promosso dal Teatro di Roma e inizia un percorso scenico e drammaturgico con gli adolescenti delle scuole romane culminato nello studio: CULO DI GOMMA/ovvero la perdita dei Padri. La progettualità, artistica e pedagogica, con gli adolescenti continua nel 2014, sempre in collaborazione con il Teatro di Roma, con lo spettacolo ROMEO E GIULIETTA ovvero la perdita dei Padri | prove di drammaturgia dello sport con gli adolescenti, che ha previsto la costruzione di una compagnia formata da attori professionisti, nei ruoli degli adulti del testo shakespeariano, e adolescenti nei ruoli dei giovanissimi. Il lavoro debutta a dicembre 2014 presso il teatro India di Roma. Nel luglio del2014 debutta invece, in anteprima internazionale in Spagna (Almagro – Festival di Teatro Classico), con un progetto speciale nato dall’unione di una serie di artisti con percorsi ed esperienze eterogenee (Andrea Baracco | Biancofango | Luca Brinchi e Roberta Zanardo –Santasangre): HAMLET. In Italia il progetto debutta a settembre 2014 presso il Teatro Argentina di Roma, all’interno del Festival Romaeuropa. Nel 2016 | 2017 mentre continua la circuitazione di tutti i lavori (Hamlet in America Latina – Porco mondo, Fragile show e In punta di piedi in Italia) inizia il nuovo progetto, IO NON HO MANI CHE MI ACCAREZZINO IL VISO, prodotto da Teatro dell’Elfo, Fattore K, Teatro della Tosse, che dopo un’anteprima a Romaeuropa Festival 2017 ha debuttato al Teatro Elfo Puccini di Milano. Nel frattempo il progetto di indagare la costruzione anomala di una compagnia formata da adolescenti e attori professionisti a partire dal testo Romeo e Giulietta di Shakespeare, dopo il debutto romano, diventa un progetto speciale su scala locale e nazionale. Fino al 2021 la compagnia realizzerà una serie di tappe del progetto in tutta Italia (ad oggi: a Roma con Teatro di Roma, a Napoli con il Teatro Bellini, a Nuoro con il Teatro della Sardegna, a Catania con il Teatro Stabile di Catania, ma ce ne sono altre ancora da definire). Nel 2021/2022 gli adolescenti di tutta Italia che hanno preso parte al progetto saranno uniti insieme in un grande e unico spettacolo sempre ispirato al testo shakespeariano, ma accompagnati da un’orchestra e da attori professionisti. Nel 2019 inizia la trilogia dedicata ai Poeti maledetti. Il primo passo I POETI MALEDETTI_n.1 Io e Baudelaire | Who wants to live forever? ha debuttato al teatro di Roma a Novembre 2019 (dopo le tappe a I teatri della Cupa e a Contemporanea Festival). Nel 2020 debutta alla Biennale di Venezia ABOUT LOLITA, prodotto dal Teatro Metastasio di Prato e Fattore K, in collaborazione con Twain residenze di spettacolo dal vivo.

Teatri di Vetro Festival è un progetto curatoriale che tramite il confronto con gli artisti indaga le specificità della scena contemporanea per restituirla non più soltanto come opera, ma in una costellazione di eventi paralleli. Un sistema complesso, in cui ogni sezione (Trasmissioni, Elettr@suoni, Composizioni, Oscillazioni) assolve a una funzione specifica, e policentrico in cui Oscillazioni si configura come meta, il fine che “informa” il resto.

Triangolo Scaleno Teatro è la fucina creativa dei progetti artistici, culturali, interdisciplinari e di divulgazione scientifica, che risponde alla pluralità di istanze teoriche, pratiche e di politica culturale che animano il campo di azione dei suoi membri con la direzione artistica di Roberta Nicolai. Spina dorsale di Teatri di Vetro, è anche la matrice degli eventi editoriali che nascono dalle attività dell’associazione e del Festival.

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