Immagina Festival 2023

giovedì 11 maggio ore 9.30
ArteVOX Teatro (IT)
BRICIOLE DI FELICITÀ
di Anna Maini
ispirato a Il Venditore di felicità di Davide Calì e Marco Somà, Kite Edizioni
regia ArteVOX Teatro
consulenza artistica David Faraco
con Alessia Candido e Matteo Piovani
costruzione muppet Sig. Formicola e Marco Lucci | Laborincolo
illustrazioni ed elaborazione estetica Rossana Maggi
design e animazione video Maria Elena Fusacchia
scene Marta Galli e Maria Elena Fusacchia
realizzazione scenografia Luigi Di Giorno
oggetti di scena Giorgia Goldoni
musiche originali Gipo Gurrado, Francesco Saverio Gliozzi
direzione di produzione Marta Galli
segreteria organizzativa Isabella Procaccini
un grazie speciale a Nadia Milani
produzione Fondazione Sipario Toscana e Linguaggicreativi

dai 4 anni in su
durata: 50’
tecnica: figura e video proiezioni – pupazzi a grandezza naturale

acquista i biglietti online su vivaticket:
https://www.vivaticket.com/it/Ticket/briciole-di-felicita/206071

Gli abitanti di un bosco di case sospese cercano la felicità, venduta in barattoli dal misterioso Venditore di Felicità. Quando scoprono che la felicità non si può comprare, intraprendono un’avventura che li porterà a scoprire, tutti assieme, il vero segreto della felicità. Protagonisti dello spettacolo 8 muppet a taglia umana, immersi in ambientazioni magiche create da illustrazioni animate.


Non lontano da qui esiste un bosco di case sospese, dove irrompe all’improvviso il Venditore di Felicità. Vende felicità in barattolo! Ma come, la felicità si vende? Gli abitanti del villaggio la comprano, ne hanno un gran bisogno! Peccato però, i barattoli sono vuoti! Ma dov’è finita la felicità? Chi l’ha presa? dove si trova? Ai piedi delle case sospese, nel “buco”, vive Ohibò. Ohibò è strano, non parla la loro lingua ed è diverso da loro… sembra felice. Che abbia preso lui la loro felicità? Inizia così un’avventura che porterà gli abitanti del villaggio ad uscire dalle loro case, a relazionarsi tra loro, a parlarsi e infine a conoscersi davvero. Quando scopriranno il segreto di Ohibò si accorgeranno di aver scoperto il segreto della felicità. Briciole di felicità è uno spettacolo di teatro di figura con 8 muppet a taglia umana in scena. Le ambientazioni magiche sono realizzate con videoproiezioni di illustrazioni originali di Rossana Maggi animate in motion graphic da Maria Elena Fusacchia.


Note di regia
Il progetto nasce nel 2018 dall’incontro con il libro “Il Venditore di Felicità” e specialmente con le illustrazioni di Marco Somà (premio Andersen 2019). Ci siamo chieste: che cosa significa felicità per ciascuno di noi, per le persone che ci stanno vicine? Abbiamo realizzato corsi, laboratori, incontri di teatro d’attore e di figura con bambini dai 5 ai 10 anni indagando il tema della felicità. Poi è arrivata la pandemia e ci siamo rese conto che la felicità aveva assunto significati diversi da prima per i piccoli, ma anche per i grandi. Così anche il nostro lavoro si è arricchito di altri significati. Abbiamo sentito che avevamo tutti bisogno di Ripartire dalla felicità. Con questo spettacolo vorremmo aiutare i bambini e le bambine ad elaborare la sofferenza facendoli sentire parte di una comunità attenta ai loro bisogni, dicendo loro “non vi abbiamo abbandonato, siamo qui per voi ora”. Per noi lo strumento per raggiungere la felicità è proprio l’arte, il teatro. La forza della comunità contro l’individualismo. La felicità nascosta nelle briciole di umanità che ognuno di noi condivide con gli altri.

ARTEVOX teatro
Costituita a Milano nel 2007 da Marta Galli, attrice, operatrice culturale ed esperta in comunicazione, Stefano Annoni, attore diplomato alla scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, e Anna Maini, drammaturga e regista, si caratterizza fin da subito come compagnia di produzione di spettacoli di teatro d’impegno civile, affrontando tematiche come la legalità e l’antimafia, l’integrazione culturale, i diritti delle donne e dell’infanzia. Nel 2021 l’associazione si trasforma in APS depositando un nuovo statuto e il gruppo dei soci fondatori si allarga a 7: Marta Galli, presidente e project manager, Anna Maini, formatrice e autrice teatrale, Isabella Procaccini, organizzatrice teatrale, Rossana Maggi, pittrice, illustratrice ed esperta in didattica dell’arte, Stefano Annoni, attore, Nadia Milani, animatrice, formatrice e regista di teatro di animazione, Paola Palmieri, attrice.

https://www.artevoxteatro.it/