20/05/2022 Laboratorio

venerdì 20 maggio ore 17 | laboratorio
presso Centro Habitat Mediterraneo Lipu (CHM)
BIRDWATCHING PITTORICO
nell’oasi in punta di pennello
a cura di Gioia Marchegiani
dagli 8 ai 12 anni
laboratorio gratuito
durata 90’

Workshop di disegno e acquerello alla scoperta della fauna avicola che popola il Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia.


max 10 partecipanti
per iscrizioni: promozione@teatrodellido.it

Workshop di disegno e acquerello alla scoperta di alcune specie di uccelli che abitano il Centro habitat Mediterraneo LIPU di Ostia. Si può diventare osservatori di uccelli cominciando a disegnarli, per conoscerli meglio e poterli poi riconoscere nel loro ambiente naturale. Così Gioia Marchegiani condurrà i bambini in un’avventura pittorica che sarà anche l’occasione per conoscere la biodiversità, di cui è ricca l’oasi, e per comprenderne l’importanza di proteggerla cominciando dal proprio disegno.

Gioia Marchegiani (pittrice e illustratrice naturalistica)
Illustratrice e pittrice. Vive e lavora a Roma. Si è diplomata in Illustrazione all’Istituto Europeo di Design di Roma. Insegna disegno e acquerello botanico a bambini e adulti, le piace condurre sessioni pittoriche en plein air e laboratori didattico-creativi sull’arte e sulla natura. Crede che attraverso i libri illustrati si possano veicolare contenuti importanti, stimolare un approccio creativo e profondo alla vita, educare al rispetto di sé, degli altri e della natura.

Centro Habitat Mediterraneo Lipu (CHM) -Via dell’Idroscalo, 00121 Lido di Ostia RM
Il Centro Habitat Mediterraneo Lipu (CHM) si trova alla foce del Tevere, nei pressi dell’Idroscalo di Ostia. È un centro naturalistico realizzato in una zona precedentemente occupata da una discarica a cielo aperto, tristemente nota per essere stata teatro della morte di Pier Paolo Pasolini. Nato come proposta alternativa ad un devastante oceanario (sorta di zoo-lager per animali che avrebbe distrutto l’intera foce del Tevere), dopo una difficile battaglia portata avanti dalla Lipu di Ostia a metà anni Novanta, è stato successivamente integrato dalle pubbliche amministrazioni al nuovo Porto Turistico di Roma, con, tra l’altro, un’importante funzione di mitigazione e compensazione ambientale.
Oggi il Centro Habitat Mediterraneo di Ostia (in fase di ulteriore espansione) comprende una riuscita ricostruzione ambientale di uno stagno costiero, nel quale, tra una lussureggiante vegetazione acquatica, ripariale e di macchia, sono già state censite oltre 200 specie di uccelli, con specie nidificanti rare come l’airone rosso (qui presente con la più importante colonia del Lazio), facilmente osservabile, tra gli altri, insieme a tuffetto, tarabusino, schiribilla, tarabuso, falco di palude, cavaliere d’Italia e a molti limicoli ed anatre, come la rara moretta tabaccata. Un sentiero natura consente di raggiungere tre ampi capanni in legno per l’osservazione degli uccelli e strutture dedicate alla fotografia naturalistica, mentre un’aula didattica all’aperto ed il centro visite Mario Pastore ospitano iniziative culturali, di sensibilizzazione e ricerca, oltre alle tante iniziative di volontariato della Lipu Ostia (tra cui il primo soccorso di centinaia di animali selvatici l’anno). Il luogo della scomparsa di Pasolini, dopo decenni di degrado, è stato recuperato ed attrezzato a giardino letterario, mentre più recentemente è stato istituito il Parco Letterario® Pier Paolo Pasolini.

https://www.marchegiani.com/
https://www.facebook.com/gioia.marchegiani
http://www.lipu.it/centro-habitat-mediterraneo-ostia