25/06/2020
giovedì 25 giugno ore 18 /prima visione sulla pagina facebook del Teatro Biblioteca Quarticciolo
Bartolini/Baronio. ESERCIZI SULL’ABITARE. Racconti dal Quarticciolo a Ostia
dialoghi tra Tamara Bartolini, Michele Baronio, Lucia Medri (TeatroeCritica.net) e alcuni abitanti del Quarticciolo e di Ostia
immagini e soundscape dallo spettacolo: 16,9 km Home Concert_Esercizi sull’abitare
foto Margherita Masè
Un racconto a più voci dell’incontro con il Quarticciolo, con il teatro e alcuni suoi abitanti. Da dove siamo partiti? Quali immagini, parole, ricordi portiamo con noi dopo questo viaggio? A quasi un anno dal debutto al RomaEuropa Festival 2019 della prima tappa di ESERCIZI SULL’ABITARE (Progetto a metà strada tra l’esperienza teatrale e la ricerca antropologica, piattaforma di collaborazione e scambio tra pratiche artistiche differenti, mappatura di narrazioni e geografie umane) apriamo alcuni materiali di studio, tra cui alcune immagini dell’artista e collaboratore Raffaele Fiorella, per tornare a quei giorni in cui un teatro si è fatto casa rendendo possibile il trasloco dei territori geografici, simbolici e umani esplorati. Attraverso questo piccolo dispositivo di memorie, storie e saperi, apriamo un ponte tra il Teatro Quarticciolo e il Teatro del Lido di Ostia, dove da diversi anni “abitiamo” l’esperienza del laboratorio “Ritratti di un territorio”, con ragazze e ragazzi tra i 16 e 24 anni, che quest’anno si inserisce all’interno del progetto Fattore Ostia in sinergia con i laboratori di rap e di street art. Un dialogo di voci e risonanze per continuare il viaggio dei nostri esercizi che dopo i primi 16,9 Km torneranno a camminare verso altri km e territori in attesa del debutto della seconda tappa al Romaeuropa Festival 2020.
Esercizi sull’abitare è una produzione Bartolini/Baronio e 369 gradi
La seconda tappa è in collaborazione con RomaEuropa Festival e Atcl
La prima tappa “16,9 KM – HOME CONCERT“ è stata una coproduzione Romaeuropa Festival, Teatro Biblioteca Quarticciolo in collaborazione con Palazzo delle Esposizioni e “LIVE MUSEUM, LIVE CHANGE”, progetto di PAV, Eccom – Idee per la Cultura, Melting Pro e Visivalab, Vincitore del bando POR FESR Atelier Arte Bellezza Cultura (ABC) – Mercati di Traiano della Regione Lazio, con il sostegno di ANGELO MAI, Carrozzerie_n.o.t e Wunderbar Cultural Projects
Hanno collaborato alla prima tappa:
Elena Bellantoni, John Cascone, Raffaele Fiorella, Gianni Staropoli, Margherita Masè, Renato Ciunfrini, Sebastiano Forte, Paolo Panella, Marta Montevecchi, Natalia Agati, Livia De Paoli, il Coro Multietnico quintaumentata, alcuni abitanti della città di Roma e provincia.
Con #IncursioniArtisticheDiMutualità il programma di iniziative social del Teatro Biblioteca Quarticciolo si inserisce nel palinsesto digitale TIC ON LINE dei Teatri in Comune – l’articolata rete di spazi per lo spettacolo parte del Sistema di Teatro Pubblico Plurale, coordinato dal Teatro Argentina – Teatro di Roma e promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale.
Seguiteci su: Facebook, Instagram, TBQvoices.com