domenica 15 dicembre ore 18 | danza
TDV13
Zebra | Act Your Age
BALLROOM
a cura di Chiara Frigo
drammaturgia Riccardo de Torrebruna
produzione Ass. Cult. Zebra, Progetto Europeo Act Your Age
con il supporto di CSC Bassano del Grappa, Nederlandse Dansdagen/Maastricht (Paesi Bassi), Dance House Lemesos (Cipro), Inteatro Festival Polverigi (Ancona)
Un’esperienza collettiva in cui persone appartenenti a diverse generazioni e contesti sociali si riuniscono per vivere un momento danzante. In un’atmosfera delicata e carica di intimità, gli spettatori compiono un viaggio nella loro memoria grazie all’empatia che si crea con gli interpreti.
Ballroom è un’esperienza collettiva in cui persone appartenenti a diverse generazioni e contesti sociali si riuniscono per vivere un momento danzante. Un rettangolo di sedie è la cornice in cui la performance prende vita, con un evidente riferimento al mondo delle balere e al celebre film “Le Bal” di Ettore Scola. La sala da ballo come contenitore della memoria: amori e passioni vissute, oppure semplicemente sfiorate, fuggevoli apparizioni di partner osservati dalla distanza siderale di una sedia posta all’altro estremo di una stanza. In un’atmosfera delicata e carica di intimità, gli spettatori compiono un viaggio nella loro memoria grazie all’empatia che si crea con gli interpreti. E così, un luogo visto tante altre volte, come un teatro, all’improvviso si carica di magia e diventa una sala da ballo, rievocando nell’immaginario collettivo una tradizione ormai perduta, ma che qui si arricchisce di elementi pop e di richiami al mondo dello speed dating.
Chiara Frigo, Coreografa e performer, sviluppa il proprio interesse artistico nell’ambito della danza contemporanea e della performing art fin dall’inizio degli anni 2000. Takeya vince il premio GD’A Veneto ed è selezionato all’interno di Anticorpi XL e del network europeo Aerowaves. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca internazionale, in Europa, in Egitto, in Canada, in Sudamerica. Suite-Hope ha vinto il bando Residences 2011 de La Caldera (Barcellona) ed è stato selezionato per rappresentare l’Italia al Fringe Festival di Edimburgo 2012. Il suo nuovo solo, Himalaya_drumming, ha vinto il bando Acasa, progetto di Residenze a cura di Scenario Pubblico (Catania), il bando Citofonare Pim Off (Milano) e il bando per le residenze del Dance Base di Edimburgo (UK).
triangolo scaleno teatro
TEATRI DI VETRO 13a edizione
direzione artistica Roberta Nicolai
Per il terzo anno al Teatro del Lido, Teatri di Vetro, festival dedicato ai linguaggi contemporanei e alla valorizzazione delle estetiche e della creatività emergente. In programma artisti che si distinguono per l’innovatività delle opere e per l’autorialità dei percorsi di ricerca, dall’eccellenza della scena contemporanea nazionale agli emergenti.
I laboratori, rivolti a persone – bambini, adolescenti, adulti – selezionate sul territorio, coinvolgono i fruitori in qualità di protagonisti delle performance.
L’Associazione culturale triangolo scaleno nasce come compagnia teatrale d’innovazione nel 1991. Dal 2003 intraprende la realizzazione di eventi culturali, affiancando al lavoro artistico un impegno culturale concreto e progettuale, fondato su una costante attenzione alla creazione scenica contemporanea e alla nascita di nuovi linguaggi e sperimentazioni. Dal 2007 al 2018 realizza dodici edizioni di Teatri di Vetro, festival delle arti sceniche contemporanee, con la direzione artistica di Roberta Nicolai.