6 maggio, ore 21
7 maggio, ore 18
Atti Guerra
Un angolo di buio | La regola del branco
ideazione e regia Riccardo Mallus
drammaturgia Giulia Tollis
di e con Letizia Bravi, Marco De Francesca, Francesco Martucci, Federico Meccoli
composizione sonora Gianluca Agostini
movimento scenico Betti Rollo
costumi Laura Dondi
organizzazione Sara Troiani
Premio Giuria Giornalisti @ Giovani Realtà del Teatro 2015, Udine; Premio Miglior Performance Teatrale @ Festival Young Station, Montemurlo
Produzione Guinea Pigs in collaborazione con ERT per la residenza a Villa Pini (Bologna), con il sostegno di Armunia, Castiglioncello, Livorno e con il sostegno del Progetto Residenze Creative al Garybaldi/Santibriganti Teatro, Torino
Atti di Guerra è un dittico contemporaneo articolato in due quadri autonomi ideati dal regista Riccardo Mallus e composti dalla drammaturga Giulia Tollis. I due testi originali – Un angolo di buio e La regola del branco – sono accomunati da una visione scenica fondata sullo stretto rapporto tra drammaturgia, recitazione, composizione sonora e movimento. L’interesse per i temi d’attualità e di cronaca trova espressione teatrale nell’incontro e nello scontro con i materiali e le forme della tradizione. Le scritture originali di Atti di Guerra indagano, attraverso le possibilità del racconto, del teatro documentario e della finzione teatrale, le guerre contemporanee nascoste e invisibili che la nostra società non vede o non riconosce ancora come tali.
Nel primo quadro, Un angolo di buio, due ragazzi, battezzati dall’autore con nomi di fantasia, Arlecchino e Colombina, si danno appuntamento in un parco, dove, tra giochi e baci, si fa buio. Con il buio il parco diventa territorio di una gang del luogo che prende di mira Arlecchino: il capo e i suoi lo sottopongono al battesimo dell’alcool, gli offrono dei soldi e lo arruolano nella gang. Ma quello che inizia come un gioco diventa ben presto un ultimatum: “con noi, o contro di noi”.
Il secondo quadro, La regola del branco, è ambientato nella cucina di un appartamento in affitto, una desolata terra di nessuno, dove tre anonimi lui trentenni bevono e giocano per ingannare il tempo. Hanno ordinato su internet una escort a domicilio per un’orgia low cost. Quello che non sanno è che lei ha un protocollo da seguire e nasconde un segreto che sperimenteranno sulla loro pelle. Così il corpo di questa lei, senza nome né storia, di amplesso in amplesso diventa territorio di battaglia di fantasmi, paure, ossessioni e desideri.
Biglietti
Intero 10€ – Ridotto 8€ (over 65, under 24, possessori di Bibliocard)