martedì 19 e mercoledì 20 novembre ore 21
scritto e direttao da Carlo Selmi
con Eleonora Selmi, Eugenio Selmi, Vincenzo Cicero, Manuela Vacca
Scritta nel 2012, la commedia ha avuto una strana genesi.
Ricoverato in ospedale per un intervento chirurgico, trascorrevo le lunghe notti insonni, inquieto. Per combattere i cattivi pensieri immaginavo una nuova commedia, che però non potevo scrivere. Così mi fissavo nella mente i caratteri e la storia, ricevendo il beneficio della distrazione. Uscito, presi a scrivere il racconto, quasi sotto dettatura, che terminai dopo poche settimane. L’argomento della storia delle Brigate Rosse e dei pentiti, mi aveva interessato sin da subito. Un po’ perché fa parte delle cronache che ho vissuto direttamente nei miei anni giovanili, e poi perché me ne sono occupato professionalmente, da avvocato, poi.
Trasfigurata dall’esigenza scenica, ne nacque una storia toccante di un brigatista pentito, uscito di galera dopo 15 anni, inserito nel programma di protezione, che tenta di rifarsi una vita, senza riuscirci. Tutti gli sforzi per dimenticare il suo passato oscuro, che ora rivede con criticità e lucida determinazione, risulteranno vani. Una strana sorte gli metterà davanti una particolare vicina di casa, capace di mescolare ancora le carte. Fanno da corona un maresciallo dei carabinieri, mandato a seguire il programma di riabilitazione ed il fantasma della sua compagna morta nell’agguato in cui fu possibile la sua cattura.
Le musiche sono originali e sono state eseguite con il contributo di: Fabrizio Caratelli, Mauro “ Tank” Di Muro. Sergio “ Patato”, Francesco Pica, Nadia Pitolli e Patrizia Spano.Un sentito ringraziamento a Catia Renzoni e Silvio Mancini per l’assistenza tecnica
S.P.Q.M. è iscritta nel Comitato Provinciale F.I.T.A. ( Federazione Italiana Teatro Amatori) di Roma
▲▲ PROPOSTA DEL TERRITORIO ▲▲
BIGLIETTI
intero 10,50 Euro
ridotto 8,50 Euro
giovani 7,50 Euro
invalidità 5,50 Euro
diversamente abili 2,50 Euro
prezzo speciale GIFT CARD 7,50 Euro
info e prenotazioni 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it