da mercoledì 18 dicembre 2024
a mercoledì 1 gennaio 2025
ARTEVIVA fest
teatro musica danza e creatività
Dal 18 dicembre al 1 gennaio un programma ricco di spettacoli, laboratori ed eventi gratuiti per tutte le età.
Il Teatro del Lido di Ostia si trasforma in un palcoscenico vibrante, ospitando laboratori e performance di teatro, danza e musica, mentre il 30 dicembre la Festa di Quartiere animerà Piazza Gasparri.
Il 31 dicembre, festeggiamo assieme l’arrivo del nuovo anno con E anche ‘sto 2024…, uno spettacolo di stand-up comedy, musica e dj set finale.
ArteViva Fest è un’occasione unica per vivere l’arte in tutte le sue forme, immergendosi in un’atmosfera festosa e coinvolgente.
ArteViva Fest è realizzato con il Contributo di Roma Capitale.
tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti
eventi con posti limitati segnalati in calendario
per i laboratori prenotazione obbligatoria via mail a: artevivafest@gmail.com
tutti gli eventi si svolgono presso il Teatro del Lido di Ostia
tranne l’evento FESTA DI QUARTIERE
di lunedì 30 dicembre ore 10.30/17 che si terrà presso Piazza Gasparri – Ostia Ponente
info e prenotazioni: artevivafest@gmail.com
mercoledì 18 dicembre ore 10.30
• laboratorio teatro di figura
DALL’OMBRA AL LIBRO
Festival what’s up
a cura di
Cristiano Petretto, Viviana Mancini, Catia Castagna
dai 6 ai 10 anni e per famiglie
Con questo laboratorio vogliamo far conoscere e approfondire ai ragazzi il rapporto fra narrazione e teatro di figura, in modo particolare alla tecnica di un teatro realizzato attraverso il linguaggio delle ombre colorate. L’onirismo delle ombre da sempre affascina i più piccoli ed è uno straordinario mezzo per lo sviluppo della creatività anche grazie all’impatto poetico generato dal rapporto luce/ombra. Giocare, creare, imparare e crescere, questi sono gli obiettivi che il formatore si prefigge di raggiungere ogni volta che incontra i propri giovani allievi. La nostra proposta si sviluppa fra il racconto, la performance e il coinvolgimento dei bimbi all’interno della magia della luce e dell’ombra.
lunedì 23 dicembre ore 11 • laboratorio teatro
MAPPA POETICO SCIENTIFICA DEI CIELI
a cura di Flavia Gallo
dai 7 anni in su e per famiglie
La “mappa poetico scientifica dei cieli” è una lezione di narrazione interattiva che propone il cielo come gigantesca tessitura interculturale: miti, astronomia, matematica, architettura sono luoghi del sapere umano che la volta celeste può rivelare se solo si impara a leggerla. Alla scoperta della pedagogia del cielo, giocando con asterismi e mappe, adulti e bambini potranno imparare a riconoscere le costellazioni più famose del cielo boreale seguendo le strade che antichi popoli hanno tracciato da millenni e che, tra scienza e poesia, conducono l’umanità a una comprensione della vita piena di meraviglia.
lunedì 23 dicembre ore 19 • teatro
X NEW BEAT
di e con Federica Perelli, Federica Delair, Alessandro Marasca, Ivan Gasbarrini
per adulti
X New Beat è uno spazio di condivisione rivolto alle nuove generazioni di artiste e artisti del X Municipio. Un’occasione per continuare a nutrire il proprio lavoro grazie all’incontro con altri sguardi e altre provenienze artistiche. Un pomeriggio di scambio tra chiacchiere e tre performance diverse e multidisciplinari. I’m Fighting di Zona Incerta indaga i codici inscritti sul corpo femminile: i detti e non-detti che ci precipitano addosso e che scolpiscono la nostra presenza nel mondo. A partire da queste riflessioni, sono state intervistate tre donne di età diverse: “Ti sei mai sentita a disagio con un movimento che per te era naturale? Se sì, con quale parte del corpo?”. Le parole raccolte durante questi incontri al femminile compongono il senso drammaturgico della performance. L’uomo nato senza un pezzo di anima Il protagonista cerca di anestetizzarsi per non provare l’enorme dolore provocato dal buco che ha in mezzo allo stomaco: è nato senza un pezzo d’anima. Orfano e solo per i primi trent’anni della sua vita, improvvisamente incontra una donna che cambierà la sua prospettiva, lo porterà verso l’incontro col vero se stesso e lo convincerà a fare i conti con la figura paterna che da piccolo decise di abbandonarlo. Cercare di fare i conti col nostro passato non è facile e abbiamo due strade: affrontare i mostri o evitarli restando nella superficie della nostra anima. Sentirsi incompleti e alla ricerca di un pezzo mancante che ci definisca: il personaggio principale del racconto versa in una condizione comune a quella di molti uomini e donne. Chiude la serata SONAR/installazione interattiva.
giovedì 26 dicembre ore 10.30 • laboratorio danza
presso il cortile del Teatro del Lido
FLAMENCO PER TUTTI
a cura di Giorgia Celli
per tutti
Il Flamenco è espressione di un modo di pensare e sentire di un intero popolo e della sua tradizione storica. Echi arabi, indiani, mediterranei e gitani in una danza che esprime tutta la dignità degli ultimi. “Un estratto di fuoco e veleno, questo è il flamenco” (citazione di Antonio Gàdes).
giovedì 26 dicembre ore 11.30 • laboratorio danza
presso il cortile del Teatro del Lido
WORKSHOP HIP HOP
a cura di Federica Effe Mastrangeli
dai 15 anni in su
Il workshop prevede 2 fasi: una prima fase di apprendimento tecnico e una seconda fase di improvvisazione. Attraverso alcuni principi dinamici derivati dal Contemporaneo (Release Technique) e del Popping (Hip Hop) i partecipanti acquisiranno una maggiore consapevolezza e padronanza del proprio corpo. L’Hip Hop in generale risveglia e sviluppa una maggiore sensibilità ritmica e favorisce l’autostima potenziando il senso di orientamento e controllo dello spazio; aiuta inoltre a stabilire tra il gruppo un senso di appartenenza e responsabilità collettiva nel raggiungimento degli obiettivi comuni.
giovedì 26 dicembre ore 17 • musica
Elio Tatti Ensemble
CHRISTMAS SONGS
direzione M° Elio Tatti
per tutti
Christmas Songs è un progetto che ha come unica finalità la realizzazione di arrangiamenti, con il sapore tipicamente jazzistico, su un programma di musiche tradizionali natalizie.
sabato 28 dicembre ore 10.30 • laboratorio danza
presso il cortile del Teatro del Lido
LaborTango
EL TANGO Y EL MAR
con Gianluca Mascitti e Sandra Fabbri
per adulti
Buenos Aires, fine del 1800: per le vie dei barrios, tra la gente proveniente da tutto il mondo, cantastorie e musicisti improvvisati miscelano le note di espressioni musicali africane, europee e latino-americane. Non v’è certezza sulle sue origini ma è così che nasce una fantastica storia: una musica, una danza, una poesia, un sentimento, un linguaggio, una cultura …così nasce il Tango Argentino, oggi patrimonio culturale immateriale dell’umanità. È quanto vuole rappresentare il LaborTango, un laboratorio di tango argentino, con i suoi maestri, con i suoi appassionati tangueri. Sarà un’esperienza intensa ed emozionante per entrare nel mondo del Tango, il sentimento che si balla in un abbraccio
sabato 28 dicembre ore 11.30 • laboratorio danza
presso il cortile del Teatro del Lido
LE CLASSIQUE C’EST CHIC!
a cura di Anna Basti
per adulti
Le classique c’est chic! è una piattaforma progettuale nata nel 2019 con l’obiettivo di decolonizzare l’immaginario che riguarda la tecnica classica, con la volontà di fornire a più persone possibili strumenti di comprensione e di riappropriazione del proprio corpo. Le classi per non professionisti (débutants) costituiscono il cuore di questa progettualità, così come la relazione con lo spazio pubblico. Una forma di riconquista e risignificazione di questo e del suo attraversamento, agito con i corpi, in un’azione di cura collettiva, utilizzando la tecnica classica che, al contrario, i corpi li esclude e, nella migliore delle ipotesi, li relega nella posizione di dover essere più o meno vessati, pur di avvicinarsi il più possibile ad un modello estetico.
sabato 28 dicembre ore 16 • musica e danza
UN ALTRO TANGO
a cura di Raffaele Rufo e Tangosomatico
interpreti Nora Tabbush voce, Javier Salnisky bandoneon, Lorenzo Bucci chitarra
ballerini Manuela D’Orazio e Valentina Vitolo
insegnanti di tango Raffaele Rufo e Cristiano Bramati
per adulti
per la lezione:
posti limitati prenotazione obbligatoria a: artevivafest@gmail.com
Un concerto emozionante che fonde la potenza della musica dal vivo con l’eleganza della danza. Un’orchestra di talentuosi musicisti e ballerini professionisti darà vita ai ritmi e alle melodie iconiche del tango argentino, trasportandoti nelle atmosfere magiche di Buenos Aires. Un’esperienza unica che celebra la passione, l’arte e l’intensità del tango. Non perderti questa serata di pura emozione e bellezza! La serata sarà preceduta da un laboratorio di tangosomatico aperto a tutti.
Programma:
• ore 16 lezione aperta
• ore 17.30 concerto
lunedì 30 dicembre ore 10.30/17 • festa in piazza
presso Piazza Gasparri – Ostia Ponente
FESTA DI QUARTIERE
a cura di L’Allegra Banderuola Onlus, Happy Surf One, Caracca Tamburi Itineranti, Materia Viva e artisti di strada
per tutti
Una giornata di animazione ludica sportiva e culturale nel parco Willy Ferrero in Piazza Gasparri, in collaborazione con gli enti del quartiere e con il patto educativo di comunità Ostia ponente in data 30 dicembre 2024. Una mattinata dedicata ai laboratori di sport all’aperto e un pomeriggio a parate musicali itineranti con artisti di strada, educatori, graffiti artist.
lunedì 30 dicembre ore 10.30 • laboratorio teatro
DALL’IDEA AL MONOLOGO
a cura di Chiara Becchimanzi
per adulti
3 ore di laboratorio intensivo per il monologo teatrale comico o drammatico. Dall’idea alla struttura, dalla struttura al trattamento, dal trattamento al monologo, dalla scrittura all’interpretazione: cenni teorici e pratici per l’impostazione del lavoro e per la conquista di un’autonomia creativa che consenta ai/alle partecipanti di acquisire un metodo di lavoro replicabile ed efficace.
lunedì 30 dicembre ore 18 • teatro circo
Compagnia Nando e Maila
SONATA PER TUBI
Arie di musica classica per strumenti inconsueti
di e con Ferdinando D’Andria, Maila Sparapani, Marilù D’Andria
per tutti
Musica inconsueta o circo inedito? È il circo dell’invenzione. Cantato e suonato dal vivo, Sonata per tubi è uno spettacolo di circo contemporaneo che ricerca le possibilità musicali di oggetti ed attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia. “Ogni cosa che tocchiamo o facciamo, emette suono: sia gli attrezzi di circo, che il palco, che noi stessi.”
martedì 31 dicembre ore 10.30 • laboratorio
Karumi Project
FAMIGLIE A RACCONTARE
Tu fai il cavallo e tu il brigante – storia prima
gioco teatrale improvvisato e interattivo
a cura di Viviana Mancini e Cristiano Petretto
per famiglie
max 50 persone
Un gioco teatrale per famiglie completamente interattivo, dove il pubblico è totalmente coinvolto in un’esperienza unica e dinamica. Per la costruzione della storia si farà riferimento a un canovaccio che sarà svelato lungo il percorso. Le battute e le situazioni cambieranno in base alle reazioni del pubblico protagonista e agli imprevisti che si verificheranno durante l’esecuzione. Chi parteciperà all’evento dunque non sarà mai un osservatore e un’osservatrice distaccato/a ma sarà sempre immerso/a nell’azione. Qualora ci fossero persone timide potranno scegliere solo d’assistere commentando, se volessero, la performance di tanto in tanto. La storia prende forma in base alle reazioni del pubblico, rendendo ogni spettacolo irripetibile.
martedì 31 dicembre dalle ore 22 • stand up • musica • dj set
E ANCHE ‘STO 2024…
con Chiara Becchimanzi, Pink Puffers Drum & Brass Phunk Band, Dj Federico Scettri
per tutti
prenotazione obbligatoria a: artevivafest@gmail.com
La serata si fa in tre per festeggiare la fine del 2024!! Dalle 22:00 una stand up comedy esilarante, dissacrante e assolutamente liberatoria per salutare l’anno che sta finendo come merita. Una terapia di gruppo in forma di risate e largamente improvvisata, per esorcizzare tutto, ma proprio tutto quello che non ci è andato giù di questo 2024. Porta il tuo disagio, che Chiara Becchimanzi porta il suo! A seguire, PINK PUFFERS DRUM & BRASS PHUNK BAND, una fragorosa tempesta rosa fatta di ritmo ed energia vi travolgerà in danze scatenate e vi trasporterà dalla tradizione di New Orleans alla Camden Town dei tempi d’oro. Mischiando funk e punk, James Brown e Sid Vicious, i Pink Puffers danno vita ad un nuovo genere: il PHUNK. Unica condizione è che ci vuole fiato!!! Portate i vostri anfibi da ballo. Stay Pink! A mezzanotte spumante, cotechino, dolci, ricchi premi e cotillons. E si prosegue la serata con la musica di Federico Scettri: clubbing, funk, soul, disco, boogie, french touch e chicago house sono alcune delle musiche che ama di più quando è il momento di ballare.
mercoledì 1 gennaio ore 12 • musica
MUSICA A PALAZZO
interpreti Andrea Montefoschi, Riccardo Bonaccini, Giovanni Borrelli, Anna Armatys
per tutti
Nel Settecento, la musica da camera era una delle forme di espressione più raffinate e intime del panorama musicale europeo. Questo genere, pensato per piccoli ensemble e ambienti raccolti, rifletteva il gusto aristocratico e l’attenzione per l’equilibrio, la conversazione musicale e la bellezza melodica. Tra le varie combinazioni strumentali che si diffusero, il quartetto con flauto occupa un posto di rilievo, grazie alla delicatezza del timbro del flauto e alla sua capacità di dialogare con gli strumenti ad arco. Wolfgang Amadeus Mozart ha dato un contributo significativo al repertorio del quartetto con flauto, componendo opere che mostrano una straordinaria padronanza dello strumento e una profonda comprensione del suo ruolo nei piccoli ensemble. Joseph Haydn, benché meno prolifico di Mozart nel quartetto con flauto, è una figura centrale nella musica da camera del Settecento, grazie al suo ruolo nella codifica della forma del quartetto d’archi. Luigi Boccherini, violoncellista e compositore italiano, ha dato un tocco personale alla musica da camera, caratterizzato da un lirismo intenso e da un’eleganza stilistica che lo distinguono. Il quartetto con flauto rappresenta dunque una sintesi perfetta delle diverse tradizioni musicali europee del Settecento. Esso unisce la cantabilità italiana, la profondità tedesca e il virtuosismo francese, riflettendo le tensioni e le innovazioni dell’epoca. La sua popolarità è legata non solo alla crescente diffusione del flauto come strumento amatoriale, ma anche alla capacità di compositori come Mozart, Haydn e Boccherini di elevarlo a uno strumento espressivo e centrale nella musica da camera.
mercoledì 1 gennaio ore 19 • musica
AMBEDUE E GLI ALTRI in
VI PAGO IN VISIBILITÀ SHOW
con Paolo Oppedisano, Flavio Cangialosi, Leonardo Viciani, Livia Cangialosi, Armando Bagalà
per tutti
Un susseguirsi di brani originali non-sense e satirici, che spaziano dal rock al popolare, dal metal alla musica medievale, dall’indie alla bossa nova. Una serata all’insegna della musica e del divertimento, dove non mancheranno l’improvvisazione con il pubblico, momenti teatrali e qualche risata amara. Mancherà però Charlie Chaplin, per forza di cose…