03/12/2017 Laboratorio

domenica 3 dicembre ore 18 | danza
Accademia Nazionale di Danza diretta da Enrica Palmieri
ANNA SOKOLOW
a cura di Jim May e Sandra Fuciarelli
coreografie Anna Sokolow
ricostruzione e rimessa in scena Jim May
con gli allievi Scuola di Coreografia e di Danza Contemporanea dell’AND
con il patrocinio e il contributo dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma
ingresso gratuito

L’AND, nell’ambito del Progetto Anna Sokolow in Accademia, presenta una serata dedicata alla fondatrice della moderna concezione del Teatro Danza occidentale. Maestro ricostruttore Jim May.


Nell’ambito del Progetto Anna Sokolow in Accademia, l’Accademia Nazionale di Danza, istituto di alta cultura per lo studio delle discipline coreutiche, presenta una serata dedicata alla fondatrice della moderna concezione del Teatro Danza occidentale.
Maestra e ispiratrice di tanti attori, registi e coreografi tra cui Pina Bausch, Anna Sokolow ha attraversato tutto il Novecento producendo una forma d’arte impegnata sui temi sociali e in stretta relazione con le altre espressioni artistiche: poesia, pittura, teatro, architettura.
Le danze del repertorio sono state ricostruite per l’Accademia Nazionale di Danza da Jim May, interprete, coreografo, attore, regista, figura di spicco nel panorama internazionale della danza, docente in Università e centri di eccellenza, coreografo per Compagnie di Danza e di Teatro, che per le sue attività ha ricevuto molti premi e riconoscimenti di alto valore, tra cui il Bessie Award alla carriera.
Le coreografie in programma sono state composte tra il 1953 e il 1970 e rappresentano la ricchezza tematica, l’incisività del linguaggio, la potenza della costruzione formale di Anna Sokolow e le diverse influenze musicali sulle sue idee umanistiche.La rappresentazione delle coreografie del repertorio Sokolow è stata resa possibile grazie all’autorizzazione della compagnia Sokolow Theatre/Dance Ensemble e del Maestro ricostruttore Jim May. Assistenti: Francesca Todesco (Sokolow Theatre/Dance Ensemble) e Sandra Fuciarelli.

Jim May, ritratto Jim May magritte, magritte con Jim May e la coreografa Anna Sokolow

Anna Sokolow
Anna Sokolow è tra le maggiori personalità artistiche della danza di tutti i tempi. Fondatrice della moderna concezione del Teatro Danza, ha influenzato generazioni di coreografi, danzatori, attori, registi. Il suo vasto repertorio è ricco di capolavori che mantengono intatta ancora oggi la loro forza innovativa e costituiscono un esempio di grande impegno umanistico e sociale.

Jim May
Interprete, coreografo, attore, regista, Jim May è figura di spicco nel panorama internazionale del teatro di danza non solo come ricostruttore del repertorio Sokolow, ma anche come docente in Università e centri di eccellenza e come coreografo per Compagnie di Danza e di Teatro. Per la sua attività ha ricevuto molti premi e riconoscimenti di alto valore, tra cui il Bessie Award alla carriera.

L’Accademia Nazionale di Danza è un ente statale e rientra nell’insieme di Istituzioni che costituiscono la rete dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM) predisposta dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR). I suoi percorsi formativi rilasciano titoli equiparati ai corrispondenti corsi universitari. L’Accademia si struttura in quattro Scuole: Scuola di Danza Classica, Scuola di Danza Contemporanea, Scuola di Coreografia, Scuola di Didattica della Danza.

http://www.accademianazionaledanza.it/