18/05/2024 Musica

sabato 18 maggio ore 19 | musica
il NaufragarMèDolce presenta
Gabriella Aiello InTrio
in
AGORÀ
la piazza cantata
interpreti Gabriella Aiello voce, kalimba, tamburi a cornice, Mauro Palmas liuto cantabile, mandola, elettronica, Alessandro Foresti pianoforte, fisarmonica

acquista online su vivaticket: https://www.vivaticket.com/it/ticket/agora-la-piazza-cantata/229970

Un concerto dedicato alla piazza, cuore pulsante della comunità, punto d’incontro di strade e di vita. Canti e antiche melodie della tradizione popolare rielaborati, per un evento che celebra quei luoghi d’incontro dove da secoli si intrecciano voci, volti e storie della gente comune.


L’Agorà per le città greche era la piazza del mercato, il luogo delle assemblee, il punto di riunione di una comunità, dove il brusìo, le voci armoniose dei venditori ordivano melodie di vita quotidiana. Il concerto è dedicato alla piazza, alle storie della strada, a quei luoghi che in varie epoche sono stati motivo di incontro e scambio. Agorà è un luogo di festa, di amori dichiarati e non sempre ricambiati, luogo di scandalo e di protesta, in cui di voce in voce, da secoli, le storie si sono popolate di volti e di suoni, di antichi rituali; una tradizione che da allora si rinnova attraverso la rielaborazione di canti e antiche melodie di tradizione popolare ad opera di tre musicisti di eccellente esperienza e sensibilità.


Cantante e ricercatrice di tradizioni popolari, ha studiato presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma e ha approfondito lo studio della tecnica vocale con insegnanti lirici, tra cui il Maestro Antonio Juvarra. Intraprende lo studio del canto di tradizione orale seguendo Giovanna Marini nel percorso di Estetica del canto contadino, successivamente frequenta stage intensivi di canto indiano con Sangeeta Bandyopadhyay e acquisisce la tecnica degli Overtones con Roberto Laneri. Ha conseguito il diploma di propedeutica musicale per bambini secondo la Gordon Theory presso l’associazione A.I.G.A.M. Contemporaneamente allo studio del canto ha frequentato stage di movimento creativo e arti terapie espressive con Maria Elena Garcìa e ha studiato percussioni con Massimo Carrano. Molte le collaborazioni e i progetti con cui ha partecipato a Festival internazionali e inciso, tra questi GabriellaAiello InTrio con Mauro Palmas e Alessandro Foresti nel programma Agorà, D’acqua e sale, progetto musicale interamente dedicato al mare eseguito in duo con l’arpista Giuliana De Donno, Tamburi del Vesuvio fondato da Nando Citarella di cui è voce solista, Ecovanavoce ensemble, Oni Wytars Ensemble, Bella Ciao e A Sud di Bella Ciao con Riccardo Tesi. Collabora con eccellenze della musica tradizionale sarda quali Mauro Palmas ed Elena Ledda. È stata la voce di Indaco, progetto con Rodolfo Maltese (Banco del Mutuo Soccorso), e dell’orchestra di tamburi a cornice diretta da Arnaldo Vacca, Tamburellando. Ha cantato inoltre con Ars ludi ensemble, Andrea Parodi, Patrizio Trampetti, Raffaello Simeoni, Grazia De Michele, Enrico Capuano, Quartetto Tarè, Nour Eddin, Stefano Saletti, Giuseppe De Trizio. Ha partecipato a importanti trasmissioni radiofoniche e televisive tra cui Una notte per Caruso nel 2010 e nel 2011 per accompagnare col canto, insieme a Nando Citarella, le coreografie di Mvula Sungani. In teatro ha interpretato le musiche di Paolo Vivaldi nella tragedia greca Le Trachinie, in scena con Manuela Kustermann per la regia di Giancarlo Nanni. Ha interpretato le musiche di scena di Francesca Ferri, compositrice romana, in alcuni lavori di teatro d’avanguardia tra cui Vegnerà un Cristo? regia di Ninni Bruschetta e E ù Carestìa? regia di Benedetto Sicca. Si dedica contemporaneamente all’attività didattica per lo studio della tecnica vocale in varie scuole della capitale e come vocal coach per cantanti e attori. È assistente di Giovanna Marini nel corso di Modi del Canto Contadino presso la Scuola di Musica Popolare di Testaccio e autonomamente promuove lo studio del Canto di Tradizione Orale in vari stage in Italia e all’estero. Insegna dal 2022 Voce: elemento scenico presso l’Accademia teatrale TnT di Barbara Chiesa.

Compositore, strumentista, ricercatore, nasce a Cagliari e inizia la carriera giovanissimo leader del gruppo di ricerca e recupero storico-critico della musica popolare Nuova Generazione. Nel 1977 fonda il gruppo Suonofficina che rivolge la sua attenzione alla musica sarda e mediterranea. Il suo interesse si rivolge allo studio dei ritmi del ballo creando una tecnica che gli permette di applicare il linguaggio delle antiche nodas delle launeddas sulla mandola. Nel 1979 l’incontro con la cantante Elena Ledda con la quale condividerà scelte e progetti che sfoceranno in una intensa e fruttuosa attività concertistica e discografica (Ammentos, 1979, Sonos, 1989, Incanti, 1994, Maremannu, 2000, Amargura, 2005, Cantendi a Deus 2009). Ha collaborato con Maria Carta, Noa, Mauro Pagani, Paolo Fresu, Andrea Parodi ma anche con Don Cherry, Lester Bowie, Antonello Salis, Luigi Cinque, Gabriele Mirabassi, Rita Marcotulli, Enrico Rava, Enzo Avitabile; vanta anche una ricca attività nell’ambito della musica di scena: tra i molti progetti, ha composto le musiche per il film Sonos ‘e Memoria, La Destinazione, Cainà ovvero la figlia dell’isola Venti di Jazz, Nel Paese di Eleonora, Filo di Seta, Cenere; per gli spettacoli di Massimo Carlotto (con Maurizio Camardi) Cristiani di Allah, Mare Chiuso, Cronache Italiane; per gli spettacoli di danza: Etnika e Danze dal Mare con le coreografie di Mvula Sungani; Tango Dream e Transumare con le coreografie di Francesca la Cava. I suoi dischi: a volte ritornano, Cainà, il colore del maestrale, mare chiuso con Maurizio Camardi, voglio un chilo di pane con Tama trio, in lavorazione con Francesco Medda (arrogalla). Da dieci edizioni cura la direzione artistica della rassegna itinerante Mare e Miniere.

Alessandro Foresti, porta a compimento il primo importante corso di studi nel 2001 con un diploma in organo e composizione organistica presso il conservatorio di musica di Brescia. Successivamente si perfeziona e studia composizione e si diploma in direzione di coro e musica corale, sempre presso il conservatorio di Brescia. La sua sensibilità musicale viene apprezzata ben prima del diploma e si esprime in vari ambiti: dal liturgico all’artistico, sia in veste di concertista che di compositore. È stato invitato ad esibirsi in occasione di varie rassegne organistiche. Numerosi i concerti anche in occasione del restauro di importanti organi italiani. Dal 1994 collabora stabilmente come tastierista improvvisatore, direttore e arrangiatore con gli Hope Singers, un coro specializzato nell’esecuzione della musica gospel e canti etnici di differenti culture. Di notevole importanza è la sua collaborazione con artisti di fama internazionale per cui compone, improvvisa, ed esegue dal vivo le musiche per gli spettacoli, corsi e seminari di teatro e musica etnica. Ha scritto musiche per film, spot pubblicitari e sigle televisive.