01/02/2025 Teatro

sabato 1 febbraio ore 19 • teatro
Altra Scena presenta
A VOLTE MARIA A VOLTE LA PIOGGIA
di e con Daniele Parisi
acquista i biglietti online su vivaticket.com
https://www.vivaticket.com/it/ticket/a-volte-maria-a-volte-la-pioggia/255448

Uno spettacolo tragicomico che esplora il tema dell’inadeguatezza umana di fronte alla morte. Attraverso un monologo a più voci e l’uso della loop station, Daniele Parisi crea un’atmosfera sospesa tra comicità e malinconia.


Spettacolo per attore solo parlato a più voci. Tragico. Comico suo malgrado.
Succede che all’improvviso viene da pensare a una morte scema. I rituali funebri allora diventano grotteschi e, per darsi un tono, si ripercorrono fasi della propria esistenza a cui si vuole dare per forza importanza. Tutto assume una tinta epica e ci si ritrova a parlare quando in realtà nessuno ascolta: forse perché a nessuno davvero interessa. La contingenza porta comunque Dario, il personaggio di questa vicenda, a parlarsi addosso. Ci sono anche Maria, gli amici, il Maestro-Guru, l’eredità familiare, Maurizio, un pesce rosso, un gatto e la pioggia. Perché nel frattempo piove. Piove parecchio.
Ancora una volta, come nei lavori precedenti, si mette in scena il cortocircuito. Il tempo di un’azione concreta si dilata, si prende il suo spazio, per dare la possibilità al personaggio principale di questa storia di indagare sulla propria inadeguatezza, sulla propria inabilità alla vita. Non c’è atteggiamento critico, ma dichiarata incapacità di
stare al mondo. Ne viene fuori uno spettacolo tragico, comico suo malgrado. La scena, stavolta, è ridotta all’osso: una sedia e un’asta per il microfono. A riempire lo spazio, i quadri sonori disegnati vocalmente con l’aiuto della loop station che continua ad essere – come nelle produzioni precedenti – elemento di scrittura scenica e drammaturgia musicale.

Daniele Parisi. Dopo il diploma in recitazione all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’amico, approfondisce la sua ricerca teatrale attraverso la scrittura di scena, realizzando gli spettacoli Abbasso Daniele Parisi (2011); Ab hoc et ab hac (2013); Inviloop (2015); Euhoè! (2018); Io per te come un Paracarro (2022); A volte Maria, a volte la pioggia (2023). Nel 2016 debutta al cinema come protagonista in Orecchie di Alessandro Aronadio. Il film, mostrato in anteprima nella sezione Biennale College della 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, gli vale i premi di miglior attore italiano esordiente al Nuovo Imaie Talent Award e di miglior attore alla 14ª edizione del Montecarlo Film Festival. Nel 2017 torna al Festival del Cinema di Venezia nella sezione Giornate degli autori con il film Il contagio, per la regia di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini; nello stesso anno collabora con l’artista Luca Valerio D’Amico, da cui nascerà la serie di spettacoli-performance Tracce. Nel 2018 è protagonista del film L’ospite di Duccio Chiarini presentato in Piazza Grande al Locarno Festival. Nel 2019 pubblica con la casa editrice Alter Erebus il libro Abbasso, una raccolta di tutti i testi teatrali dal 2011 al 2018. È tra i fondatori di Sgombro, un varietà tragicomico che unisce una nuova generazione di autori e attori romani. L’esperienza, iniziata nel 2016, si interrompe nel 2020 con la chiusura del Nuovo Cinema Palazzo di Roma. Da novembre 2021, per tre stagioni, è autore e conduttore, insieme a Gioia Salvatori e Ivan Talarico, del programma radiofonico Le ripetizioni, in onda su Rai Radio Tre. Nel 2023, con Alter Erebus, pubblica il libro Un anno di dialoghi col mio vicino di casa. In Teatro è stato diretto da: Elio Germano, Francesco Lagi, Antonio Calenda, Giancarlo Fares, Lorenzo Salveti, Lilo Baur, Massimo Chiesa, Vincenzo Manna.

Altra Scena è una realtà di produzione, distribuzione, comunicazione e promozione di alcune delle proposte più originali della scena contemporanea, che si è sviluppata dal 2015 in poi e che si ispira a pochi, ma essenziali, principi base: qualità, innovazione, trasversalità. Partendo dalla convinzione che il pubblico sia, ormai, un passo avanti rispetto ad alcune logiche stantie di produzione dello spettacolo dal vivo in Italia, che sia necessario superare la dicotomia teatro commerciale / teatro d’innovazione, e che sia imprescindibile, per chi produce spettacolo, la salvaguardia del teatro d’arte e il rischio culturale. Così realizza progetti artistici che si distinguono per la volontà di “parlare” in maniera trasversale e indifferenziata ai tipi più disparati di pubblico, tenendo fortemente presente, allo stesso tempo, la funzione culturale e formativa del teatro. La visione di Altra Scena è quella di un teatro vivo, partecipato e luogo di domande e discussione, fuori dalle logiche commerciali e spesso in controtendenza, ma anche lontano dall’innovazione fine a sé stessa e autoreferenziale. Sviluppa progettualità di lungo periodo e ampio respiro, di concerto con gli artisti che collaborano, spesso stabilmente, avendo cura di salvaguardare la loro unicità e i loro percorsi; promuove e supporta le eccellenze italiane, con un’importante attenzione al ruolo autorale e attoriale; collabora con numerose realtà del panorama nazionale e internazionale, e con le scuole, le Accademie e le Università; crea network e connessioni in tutta Italia, curando la programmazione di spazi e rassegne e realizzando attività di formazione, degli artisti e del pubblico. Un’importanza non secondaria è data alla comunicazione: lavora, con una struttura composita ad hoc, per fornire una visibilità capillare su stampa, canali TV e radio, web e social network a tutte le produzioni e agli artisti, ma anche a svariati teatri, rassegne, produzioni e artisti che ci affidano la promozione dei loro lavori. La filiera produttiva, distributiva e promozionale si sviluppa intorno a due ambiti, la prosa e la stand up comedy. Per il teatro di prosa, il focus si sviluppa intorno alla drammaturgia contemporanea, alla sperimentazione sui classici e alla centralità della performance attoriale, spesso con progettualità non convenzionali e innovative, in quanto a protagonisti, autori, messe in scena. Infine, Altra Scena è la prima e più strutturata organizzazione nazionale che promuove la diffusione della stand up comedy, la satira moderna, che affronta, in maniera dissacrante, sferzante e cinica, i grandi temi dell’uomo e della contemporaneità.


https://www.facebook.com/danieleparisidanieleparisi/
https://www.instagram.com/undanieleparisi/

https://www.altrascena.com/
https://www.facebook.com/altrascena
https://www.instagram.com/altrascena_artmanagement/