lunedì 29 novembre ore 19.30 | musica
Coro Femminile Eos
A RICANTAR LE STELLE
direttore Fabrizio Barchi
acquista online su vivaticket
https://www.vivaticket.com/it/biglietto/a-ricantar-le-stelle/166588
Avrete di certo sentito declamare la Divina Commedia, ma l’avete mai sentita ‘cantare’? Il Coro Eos ci guida in un suggestivo viaggio musicale, alla riscoperta del Capolavoro di Dante e dei testi ad esso ispirati.
Il Coro femminile Eos di Roma nasce dall’esperienza maturata tra il 1995 e il 2000 come coro di voci bianche Primavera. Dal suo esordio come coro femminile, nel 2000, il gruppo si dedica allo studio di varie forme di musica corale, dalla musica medioevale alla musica popolare, con una particolare attenzione alla musica contemporanea, con esecuzione di opere prime, espressamente scritte per il coro. Grandi apprezzamenti ha ottenuto lo spettacolo popolare “A Roma se racconta che…”, originale commistione di musica corale e teatro. Il primo prodotto discografico, “l’inCanto” (Erreffe 2006), rappresenta una sintesi delle possibilità esecutive del coro Eos; sempre edito dalla Erreffe, il CD “Singing Christmas” (2011 – in collaborazione con il coro Musicanova) e il CD di musica contemporanea per coro femminile “EchOeS” (2016). Molti i premi e i riconoscimenti ottenuti nell’ambito di Concorsi Corali Nazionali (Rieti, Vasto, Zagarolo, Teramo, Arezzo, Vittorio Veneto) e Internazionali (Roma, Arezzo, Gorizia, Cantonigròs – Spagna, Neuchatel – Svizzera, Debrecen – Ungheria). Si segnalano in particolare i premi ottenuti al 51° Concorso Internazionale di Gorizia (2012), nei repertori rinascimentale e contemporaneo e il Premio Feniarco, quale miglior coro italiano; il 1° Premio sia nella categoria Cori giovanili che nella categoria Musiche originali d’autore, al 47° Concorso Nazionale di Vittorio Veneto (2013); i primi premi assoluti ottenuti dal coro Eos alla 62° edizione del Concorso Nazionale Guido d’Arezzo (2014), alla 2° edizione di Giovani in coro di Nettuno (2014), e alla sezione cori femminili del Concorso Internazionale Musica Sacra a Roma (2015); il secondo premio nella categoria voci pari e la partecipazione al Grand Prix al XXVII Concorso Internazionale Béla Bartók di Debrecen in Ungheria (2016). Responsabili del coro sono i maestri Fabrizio Barchi, docente di direzione di coro presso il conservatorio di Campobasso, e Mario Madonna, pianista e docente presso scuole a indirizzo musicale. Il coro Femminile Eos fa parte dell’Associazione Musicanova e aderisce all’Associazione Regionale Cori del Lazio.
Fabrizio Barchi
Ha esordito come direttore di coro nel 1979 e in quegli stessi anni ha completato la propria preparazione musicale presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Nel corso della propria attività ha costituito e diretto cori in ambito associativo e scolastico; dirige il coro Musicanova, il coro di voci bianche della scuola Garrone, il coro femminile Eos, il coro giovanile Iride e i cori dei licei Primo Levi ed Enriques di Roma; alla guida di vari gruppi, ha ottenuto primi premi e riconoscimenti in concorsi corali regionali, nazionali e internazionali (Miltenberg, Arezzo, Gorizia, Matera, Vittorio Veneto, Roma, Rieti, Benevento, Maribor, Tour, Marktoberdorf, Cantonigros, Varn e altri). Docente di educazione musicale dal 1980 al 1993, è titolare della cattedra di Direzione di Coro per Didattica, dal 1993, presso il Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso. Viene spesso chiamato per tenere corsi sulla coralità giovanile, per conto di associazioni regionali corali, della Feniarco (Federazione Nazionale Cori) e per conto di Provveditorati agli studi e di Università. Ha collaborato, come maestro del coro, negli allestimenti di opere liriche e nella produzione di colonne sonore con i compositori Ennio Morricone e Marco Frisina; vice maestro della Cappella Musicale Lateranense, è nel Comitato Musica istituito dal Ministero della Pubblica Istruzione.
https://www.facebook.com/Coro-Femminile-Eos-914185718636994/?fref=ts
https://twitter.com/CoroEos
http://www.coroeos.it/la-storia/
https://www.youtube.com/user/CoroFemminileEos
Teatro del Lido di Ostia – disposizioni covid
In ottemperanza alle disposizioni dei protocolli di sicurezza anticovid, per l’accesso in teatro è richiesta l’esibizione del green pass e la compilazione di un’autodichiarazione.
Il protocollo di sicurezza anticontagio – covid19 è consultabile sul sito www.teatrodellido.it