domenica 22 ottobre
• Progetto Pasolini
ingresso gratuito
- presso Parco Letterario Pasolini (CHM Lipu Ostia)
ore 10 | danza e poesia
FLASH MOB
Un flash mob in cui musica e poesia si fondono in omaggio a Pier Paolo Pasolini. Frammenti coreutici e letterari tratti dall’evento in scena in serale al Teatro del Lido di Ostia.
- presso Teatro del Lido
ore 17 | danza
AND – Accademia Nazionale di Danza
A PIER PAOLO PASOLINI, E PER NOI
ideazione e coordinamento Sandra Fuciarelli docente di composizione della danza
autori e interpreti delle coreografie allievi/e della Scuola di Coreografia dell’AND
musiche originali eseguite dal vivo Giorgina Tramontozzi
luci Stefano Pirandello
costumi Lilli Cascio per AND
I giovani autori e interpreti dell’Accademia Nazionale di Danza in scena per uno spettacolo multidisciplinare che rende omaggio a Pier Paolo Pasolini attraverso danza, teatro, musica e letture.
scopri di più
Spettacolo di danza, teatro, testi letterari e musica nel nome e in onore del poeta, scrittore, intellettuale, regista che tanto profeticamente ha individuato e denunciato la decadenza determinata da omologazione, consumismo, sradicamento, assuefazione. Mettere in scena i suoi temi esplorando i linguaggi delle diverse espressioni artistiche dà ai giovani autori e interpreti l’occasione per misurarsi con quei temi tanto tragicamente attuali, così che lo studio accademico diventa consapevolezza e determinazione, la rappresentazione scenica si amplia in un atto pubblico di condivisione. La serata nasce dalla collaborazione dell’Accademia di Danza con i responsabili delle ricche e intense attività culturali già presenti nel Teatro del Lido di Ostia. La regia, condivisa, inanella interventi di recitazione in forma di performance con coreografie strutturate in cui è il testo stesso a diventare musica. Tutti i testi detti, recitati, letti, danzati nello spettacolo sono tratti dalle opere di Pier Paolo Pasolini.
Accademia Nazionale di Danza
L’Accademia Nazionale di Danza è un ente statale e rientra nell’insieme di Istituzioni che costituiscono la rete dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM) predisposta dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR). I suoi percorsi formativi rilasciano titoli equiparati ai corrispondenti corsi universitari. L’Accademia si struttura in quattro Scuole: Scuola di Danza Classica, Scuola di Danza Contemporanea, Scuola di Coreografia, Scuola di Didattica della Danza.
http://www.accademianazionaledanza.it/
https://www.youtube.com/channel/UCNxa-SdwTM4mnwvUvE-tCHA/about
https://www.facebook.com/accademianazionaledanza
a seguire | poesia
PASOLINI È VIVO
Poetry Slam
a cura di Viola Margaglio
partecipano Claudia Salvatore, Benedetta Badaracco, Leonardo Scrima, Matteo Di Genova
In occasione del 48° anniversario della morte di Pasolini, quattro poeti si sfidano a colpi di versi. Una commemorazione ‘desacralizzata’ con al centro i temi più attuali del grande intellettuale.
scopri di più
“Pasolini è vivo – Poetry Slam” è una sfida di poesia orale in cui quattro performer, coordinatə dalla maestra di cerimonie Viola Margaglio, gareggiano a colpi di versi originali, senza l’ausilio di musica, oggetti o costumi di scena. In occasione del 48° anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, si propone una commemorazione ‘desacralizzata’, in cui al centro saranno la militanza politica e i temi più attuali dell’indimenticato Poeta d’opposizione. Nell’ottica di offrire un evento interattivo e partecipato, tra il pubblico verrà scelta una giuria rigorosamente popolare e imparziale. Un gioco tutto da giocare, ma una cosa è certa: a vincere sarà la Poesia.Il Poetry Slam si sostanzia in una sfida di poesia orale, in cui dei poeti (detti slammer) gareggiano declamando in pubblico i propri versi in uno o più turni da tre minuti, senza l’ausilio di musica, oggetti o costumi di scena. Il corpo e la voce devono catturare l’attenzione di una giuria, rigorosamente popolare, che esprime le proprie preferenze ed elegge il vincitore della serata. Tipicamente organizzata in pub e locali notturni, ma anche in contesti culturali ed educativi, questa competizione non è che un espediente per coinvolgere le persone e avvicinarle al mondo letterario e teatrale. Promuovendo la libertà di espressione e l’inclusività, il Poetry Slam può diventare un esercizio comunitario liberatorio ed empowering. Nato nel 1986 a Chicago e ora diffuso in tutto il mondo, questo format è promosso su scala nazionale dalla LIPS – Lega Italiana Poetry Slam e su scala globale dalla WPSO – World Poetry Slam Organization.
Viola Margaglio
Viola Margaglio è artista e psicologa di comunità. Romana, classe ‘93, cresce a Ostia tra studi artistici, attivismo e volontariato. Abita il mondo della poesia performativa dal 2017. Nel 2019 fonda il collettivo PoetryClan Ostia e dal 2020 è coordinatrice per il Lazio delle attività della LIPS – Lega Italiana Poetry Slam. Oltre a esibirsi con performance originali di spoken poetry, si occupa di presentazione e organizzazione di eventi e conduce laboratori di avvicinamento alla slam poetry per adulti e adolescenti. È autrice di “Youth Slam. Uno strumento per la Psicologia Scolastica e di Comunità” di prossima pubblicazione con Mille Gru in collaborazione con la LIPS.
https://www.instagram.com/lips.official/
https://www.worldpoetryslam.org/
Claudia Salvatore
Claudia Salvatore
Nata a Rieti diverso tempo fa, adottata romana, ma con riserva
Attrice indecisa, atleta veterana, allenatrice pentita, gattara convinta
Insofferente al traffico, poco paziente, incline a mutamenti repentini d’umore
autrice episodica di non ben definiti testi
Ancora in via di definizione
Benedetta Badaracco
Attrice, poetessa, artista in continua sperimentazione e ricerca, creatrice di eventi e performance artistiche volte
alla conoscenza del proprio mondo interiore e unicità.
Leonardo Scrima
Leonardo Scrima (1997) studia Lettere Moderne all’università La Sapienza di Roma. Scopre il Poetry Slam e sale sul palco per la prima volta nel 2019 e sempre nello stesso anno entra a far parte del collettivo romano di poesia WOW – Incendi Spontanei.
Matteo Di Genova
Poesia performativa dall’Appennino Centrale, vincitore della V Edizione del Premio Dubito, dell’edizione 2017 del Poverarte – Festival di tutte le arti e sul podio agli Europei di Poetry Slam 2021. Ha partecipato allo slam di Zelig e si è esibito in festival musicali come MiAmi, GoaBoa e Pinewood