19/05/2020 - 27/05/2020 Teatro Ragazzi

da martedì 19 maggio a martedì 21 luglio
• teatro ragazzi online
Teatro Villa Pamphilj | Teatro del Lido di Ostia | Teatro Tor Bella Monaca
presentano
A ME GLI OCCHI (E LE ORECCHIE)
Favole e storie tra parole e immagini
illustrazioni di Paolo Marabotto e Lorenzo Terranera
con le voci di Andrea Calabretta, Cristiano Petretto, Maddalena Rizzi, Giovanni Bussi, Valeriano Solfiti, Veronica Olmi
commento musicale di Fabio Gionfrida
supporto tecnico Enrico Biciocchi
una produzione Teatro Villa Pamphilj, Teatro del Lido di Ostia, Teatro Tor Bella Monaca
durata 30’

Una serie di video dedicati ai ragazzi. Sei splendide storie illustrate da Paolo Marabotto e Lorenzo Terranera, incorniciate all’interno di un teatrino Kamishibai e raccontate dagli attori dei Teatri in Comune.
Il Kamishibai (lett. “dramma di carta”) è un teatro d’immagini di origine giapponese. Un piccolo teatrino di legno, per raccontare magiche storie. I video saranno sui canali online del Teatro del Lido e degli altri Teatri in Comune.


seguite gli appuntamenti di #TdLOnline  anche sui nostri canali  Facebook Youtube •  Instagram


 

martedì 19 maggio ore 21
Il PAESE DEI COLORI
storia e illustrazioni di Paolo Marabotto
con le voci di Andrea Calabretta e Cristiano Petretto

Primo appuntamento con “A me gli occhi (e le orecchie): Il PAESE DEI COLORI storia e illustrazioni di Paolo Marabotto con le voci di Andrea Calabretta e Cristiano Petretto.
“C’erano una volta, in un paese lontano, cinque re che governavano su cinque regni ognuno di un colore diverso”. Il paese dei colori è il luogo che tutti vorrebbero abitare, è insieme un libro e una visione fantastica, un messaggio positivo sulla possibilità di un mondo fatto da culture di diversi colori, in cui la bellezza nasce dalle diversità, senza paure né pregiudizi rispetto a ciò che non si conosce. Una favola moderna che svela la magia dell’incontro.


martedì 26 maggio ore 21
LA REGINA ODEIDA
storia e illustrazioni di Paolo Marabotto
con le voci di Andrea Calabretta e Maddalena Rizzi

Secondo appuntamento con “A me gli occhi (e le orecchie). LA REGINA ODEIDA storia e illustrazioni di Paolo Marabotto, con le voci di Andrea Calabretta e Maddalena Rizzi.
La regina Odeida era esageratamente grassa e questo la rendeva instabile facendole fare frequenti capitomboli. Quando si procurava una storta andava su tutte le furie. Tuttavia, non avendo alcuna intenzione di modificare le proprie abitudini alimentari convocò i migliori inventori del regno per risolvere questo problema. Tra questi, il cavalier Tromboni propose una soluzione radicale: dare una forma geometrica a tutta la natura per renderla geometrica, simmetrica, squadrata, liscia, semplice e prevedibile, e quindi sicura. “Bellissimo, geniale” disse Odeida ”a me le cose che si possono capire con il minimo sforzo piacciono moltissimo”. Inizia così la Riforma delle Forme della natura, un percorso che renderà il suo regno ordinatissimo, semplicissimo, prevedibilissimo: in una parola noiosissimo. Quante volte pur di non affrontare la fatica di cambiare le nostre idee e le nostre abitudini abbiamo preteso che fossero gli altri e il mondo attorno a farlo? La regina Odeida e la riforma delle forme è una storia che aiuta a riflettere su questo.


martedì 9 giugno ore 21
I CAVALIERI DELLA FAVOLA GIOCONDA
di Andrea Calabretta
illustrazioni di Lorenzo Terranera
con le voci di Andrea Calabretta, Maddalena Rizzi, Cristiano Petretto, Veronica Olmi

Terzo appuntamento con “A me gli occhi (e le orecchie): I CAVALIERI DELLA FAVOLA GIOCONDA ,di Andrea Calabretta, con le illustrazioni di Lorenzo Terranera e le voci di Andrea Calabretta, Maddalena Rizzi, Cristiano Petretto.
La città di Camelot vive sotto una terribile minaccia: un Drago che nessuno ha mai visto, getta la popolazione nella paura. Toccherà ad Artù, eroe suo malgrado, affrontare e risolvere questo problema. Per amore di una Ginevra un po’ bisbetica, con l’aiuto di Mago Merlino, Artù affronta una serie di avventure e conquista i poteri leggendari dei Cavalieri della Favola Gioconda: curiosità, coraggio e tolleranza. Attraverso situazioni comiche e colpi di scena, i bambini saranno condotti verso un finale a sorpresa.


martedì 23 giugno ore 21
DANIEL
storia e illustrazioni di Paolo Marabotto
con le voci di Andrea Calabretta, Cristiano Petretto, Giovanni Bussi

Quarto appuntamento con “A me gli occhi (e le orecchie): DANIEL, storia e illustrazioni di Paolo Marabotto.
Daniel era un vagabondo che viveva proprio fuori da casa nostra, nel vicolo cieco che conduceva alla Grand-rue. Come casa, occupò la carcassa di un’auto abbandonata da tempo.


martedì 7 luglio ore 21
Il PIFFERAIO DI HAMELIN
di Andrea Calabretta
illustrazioni di Lorenzo Terranera
con le voci di Andrea Calabretta, Maddalena Rizzi, Veronica Olmi

Quinto appuntamento con “A me gli occhi (e le orecchie): Il PIFFERAIO DI HAMELIN, di Andrea Calabretta con le illustrazioni di Lorenzo Terranera.
Nella città di Hamelin vivere è diventato impossibile; la gente pensa solo a lavorare e ad accumulare soldi. Ma, un giorno, un’invasione di topi mette a rischio la sopravvivenza dei cittadini e, allora, qualcosa bisognerà pur fare! Un avido borgomastro, una moglie esasperata, un esercito di topi sfaticati guidati da un re astuto e dispettoso, un mago pasticcione, un pifferaio coraggioso e un po’ ingenuo, un cancelliere fifone ma sincero, sono i personaggi che popolano la nostra storia.


martedì 21 luglio ore 21
SCOPE STREGONI E MAGICHE POZIONI
di Andrea Calabretta
illustrazioni di Lorenzo Terranera
con le voci di Andrea Calabretta, Giovanni Bussi, Veronica Olmi, Valeriano Solfiti

Sesto appuntamento con “A me gli occhi (e le orecchie): SCOPE STREGONI E MAGICHE POZIONI, di Andrea Calabretta con le illustrazioni di Lorenzo Terranera.
È dura la vita per un apprendista stregone, sempre intento a pulire alambicchi, dar da mangiare agli animali, spazzare il pavimento e mille altri lavori faticosi per tenere in ordine il Castello Incantato.
E la magia? Gli incantesimi? Le pozioni? Macché, non se ne parla nemmeno, questi sono affari del grande Mago, padrone del castello.
Ma una sera…