DOMENICA 19 SETTEMBRE ORE 17:00
La Scuola Popolare Di Musica Donna Olimpia
Presenta
L’ORCHESTRA DI VILLA PAMPHILJ
in
30 MILES
Esplorazioni musicali attraverso il genio di Miles Davis
In occasione di “RICERCARE in 5 TEMPI” – festa di apertura delle attività didattiche della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia – l’Orchestra Di Villa Pamphilj si esibirà in un concerto speciale ricco di ospiti.
L’Orchestra di Villa Pamphilj è un progetto della Scuola Popolare Di Donna Olimpia.
Un organico che negli anni ha ospitato allievi ed ex allievi dalla Scuola, ospiti speciali e musicisti amatori provenienti dal territorio, riuscendo a configurarsi come una solida realtà cittadina. Il repertorio dell’Orchestra di Villa Pamphilj si configura nel segno dell’eclettismo e della contaminazione comprendendo brani della tradizione colta novecentesca di Bartòk, Satie o Ravel, escursioni nel jazz di M. Davis, H. Mancini e B. Bacharach, scorribande nell’art rock di Frank Zappa.
Progetti in collaborazione con noti artisti come la cantante Ada Montellanico, Patrizio Fariselli, mitico tastierista degli Area, e con molti musicisti insegnanti della scuola hanno dato lustro al lavoro di questi anni allargando gli orizzonti della formazione che è diretta sin dalla fondazione dal M° Fabrizio Cardosa che è compositore e arrangiatore di tutto il materiale proposto al pubblico in concerti e incisioni.
Nella suggestiva cornice del Teatro di Villa Pamphilj, l’ensemble capitanato da Fabrizio Cardosa, eseguirà brani dal repertorio più consolidato e presenterà per la prima volta dal vivo “30 MILES” – un EP di prossima uscita che racchiude alcuni brani composti o resi celebri da Miles Davis, in vista del 28 settembre, anniversario trentennale della morte del geniale compositore e musicista afroamericano e per onorare la memoria di uno dei personaggi più influenti della storia della cultura e delle arti.
Ospite speciale del concerto Alessandro Tomei al sassofono, oltre a numerosi insegnanti della Scuola Popolare Di Musica Donna Olimpia tra i quali: Cecilia Amici, Chiara Capobianco e Sonia Russino alla voce, Maurizio Pizzardi alla chitarra elettrica, Alessandro De Angelis al pianoforte e Paolo Pecorelli al basso elettrico.
è necessaria la prenotazione – green pass
scuderieteatrali@gmail.com – 065814176 – 0658202369
Il concerto si svolgerà all’aperto. In caso di pioggia sarà spostato all’interno del teatro, rispettando le normative di sicurezza e con accesso ai possessori di Green pass.
ORCHESTRA DI VILLA PAMPHILJ
Fabrizio Cardosa – Direzione e arrangiamenti
Leda Di Piro – Flauto Traverso
Stefania Foresi – Clarinetto
Marina Laurenzana – Sassonfono Soprano
Raffaela Brambilla – Sassofono Contralto
Amos Vigna – Sassofono Tenore
Emiliano Cozzi – Sassofono Tenore
Mariano Di Tanno – Sassofono Baritono
Ludovico Grantaliano – Chitarra
Enrico Biciocchi – Chitarra
Riccardo Marini – Pianoforte
Daniele Mancini – Tastiere
Riccardo D’Arpino – Basso Elettrico
Gianmarco Grantaliano – Contrabbasso
Francesco Paradisi Miconi – Batteria