10/06/2020 Cinema, Incontro

mercoledì 10 giugno ore 17
• L’Occhio Estraneo Cineforum
# 4
Quarto Appuntamento
a cura di Donato di Stasi
con la collaborazione dello staff dell’Associazione Occhio Estraneo

Il film commentato in questo appuntamento è  Palombella Rossa di Nanni Moretti (Italia 1989)

A due mesi dalla caduta del muro di Berlino, nel settembre del 1989, Nanni Moretti presenta a Venezia “Palombella rossa”, il suo film sulla crisi esistenziale e politica di un funzionario del PCI, nonché ex giocatore di pallanuoto, Michele Apicella.

Nella piscina di Acireale in Sicilia si gioca l’incontro per l’assegnazione del titolo italiano tra la squadra locale e il Monteverde di Roma. Michele Apicella partecipa all’incontro come se fosse ancora un atleta in attività.

Nel corso di un interminabile incontro dentro l’acqua e a bordo piscina, tra realtà e sogno, tra frammenti di un Super8 del 1973 e scene tratte dal Dottor Zivago di David Lean, si succedono situazioni paradossali e grottesche, al limite della follia.

“Palombella rossa” è un film originalissimo, un’opera aperta, un modo di narrare inconsueto al di fuori di qualsiasi convenzione e conformismo. Una delle prove migliori del cinema italiano degli anni Ottanta.

link al film commentato:

 

Il Cineforum del mercoledì, organizzato dall’Associazione Occhio Estraneo, appuntamento diventato familiare per il pubblico del Teatro del Lido, torna in forma digitale nelle pillole di critica online di Donato Di Stasi.


seguite gli appuntamenti di #TdLOnline  anche sui nostri canali  Facebook Youtube •  Instagram