03/06/2020 Cinema, Incontro

mercoledì 3 giugno ore 17
• L’Occhio Estraneo Cineforum
# 3
Terzo Appuntamento
a cura di Donato di Stasi
con la collaborazione dello staff dell’Associazione Occhio Estraneo

Il film commentato in questo appuntamento è Il Conformista di Bernardo Bertolucci (Italia 1970)

Negli anni della dittatura fascista un professore di Filosofia entra a far parte della polizia segreta del regime, l’OVRA. Sposa una donna che non ama, si atteggia a piccolo borghese, fa di tutto per assomigliare agli altri che si assomigliano tutti fra di loro.
Profondamente segnato da un trauma infantile, Marcello Clerici, il protagonista, sente crescere dentro di sé una straziante diversità, un’incontrollabile anormalità che lo conduce a essere crudele senza provare un minimo rimorso per le sue turpi azioni.
Bernardo Bertolucci filma nel 1970 il suo primo capolavoro, sospeso fra una radicale negatività e la pallida speranza che la bellezza (identificata con Parigi) possa salvare il mondo.
Tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia, Il conformista rappresenta un miracolo artistico: la conciliazione fra il cinema autoriale e lo spettacolo autenticamente popolare.

Assolutamente imperdibile.


link per vedere il film commentato: https://www.youtube.com/watch?v=cDTwc8n07OA

Il Cineforum del mercoledì, organizzato dall’Associazione Occhio Estraneo, appuntamento diventato familiare per il pubblico del Teatro del Lido, torna in forma digitale nelle pillole di critica online di Donato Di Stasi.


seguite gli appuntamenti di #TdLOnline  anche sui nostri canali  Facebook Youtube •  Instagram