20/05/2020 Cinema, Incontro

mercoledì 20 maggio ore 17
• L’Occhio Estraneo Cineforum
Primo Appuntamento
a cura di Donato di Stasi
con la collaborazione dello staff dell’Associazione Occhio Estraneo

Il Cineforum del mercoledì, organizzato dall’Associazione Occhio Estraneo, appuntamento diventato familiare per il pubblico del Teatro del Lido, torna in forma digitale nelle pillole di critica online di Donato Di Stasi.

Il film commentato in questo appuntamento è
Domenica d’Agosto
regia Luciano Emmer
Italia, 1950

 

 

per vedere il film completo: https://www.youtube.com/watch?v=FQ0TJRVLUYU

Domenica d’agosto (1950)  è il film d’esordio di Luciano Emmer, un regista ingiustamente sottovalutato: straordinario documentarista d’arte, ideatore e iniziatore di Carosello, di quei siparietti pubblicitari che hanno accompagnato le serate degli italiani dal 1957 al 1977.

Domenica d’agosto è il racconto di una domenica della vita al Lido di Ostia, dove persone che appartengono a strati sociali diversi attraversano esperienze che vanno dal tono drammatico (una rapina andata male) alla commedia di costume (i corteggiamenti estivi), alle situazioni comiche (due famiglie proletarie che banchettano in spiaggia con pastasciutta e frittata di cipolle).

Luciano Emmer dirige in modo vigoroso e equilibrato, senza smarrire nessuno dei fili delle storie rappresentate. Bravissimi gli attori, tra cui spicca una volitiva Ave Ninchi.  Franco Interlenghi e Marcello Mastroianni (doppiato da Alberto Sordi) all’epoca sono praticamente degli sconosciuti.

Un film da non perdere. Una sagace iniezione di ottimismo per ricominciare a vivere e a progettare un futuro radioso.

 


seguite gli appuntamenti di #TdLOnline  anche sui nostri canali  Facebook Youtube •  Instagram